Lyxor – Koris

-

Nasce Long-Short Fund, fondo Aifmd multi-manager dynamic core-satellite

Lyxor Asset Management (“Lyxor”) e Koris International (“Koris”) annunciano l’istituzione del DCS Long-Short Fund (il “fondo”), il più recente frutto della loro collaborazione alternativa multi-manager basato sulla strategia Dynamic Core-Satellite (“DCS”) ideata da Koris. Koris opererà in veste di consulente per gli investimenti della struttura, mentre Lyxor gestirà la liquidità settimanale del fondo che, conforme alla direttiva AIFMD, sarà lanciato con un investimento iniziale di EUR 50 mln.

Il fondo persegue un obiettivo di rendimento di lungo termine limitando i ribassi in condizioni di mercato avverse. La strategia di gestione del fondo si concentra sul segmento azionario long-short e adotta un approccio Core-Satellite dinamico e innovativo che fa leva su due componenti:

la parte Core punta a generare rendimenti stabili con una volatilità ridotta investendo in una selezione di managed account e OICVM alternativi
la parte Satellite mira invece a incrementare la performance complessiva, aumentando o riducendo il beta globale mediante esposizioni long e short a futures su indici estremamente liquidi.

“L’approccio Core-Satellite è particolarmente indicato nell’attuale contesto di mercato, caratterizzato da una volatilità elevata ma anche da potenziali rialzi”, commenta Philippe Malaise, Presidente di Koris. “Questa strategia innovativa è di fatto una rivisitazione dei fondi azionari long/short tradizionali e punta a cogliere in modo più efficiente le opportunità offerte dall’universo azionario, tuttora favorevole.” Jean-Marc Stenger, Head of Investment Partners presso Lyxor aggiunge: “Siamo lieti di ampliare la nostra gamma di fondi azionari long/short con questo nuovo prodotto. La piattaforma d’investimento di Lyxor rappresenta oggi un universo d’investimento di oltre 350 fondi tradizionali e alternativi, nonché un patrimonio di USD 31,9 mld*. Siamo certi che la partnership tra Lyxor e Koris offrirà grandi benefici agli investitori.”

L’ammontare minimo per un investimento iniziale nel fondo è di Eur 125.000.

Si ricorda agli investitori che il Fondo (e la Strategia) può raggiungere il proprio obiettivo di investimento investendo in strumenti finanziari derivati, e pertanto il Fondo può essere complesso e sofisticato in natura. Un investimento nel Fondo potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I rendimenti passati riguardano e si riferiscono ai periodi passati e non sono un indicatore affidabile dei rendimenti futuri. Questi Fondi sono strumenti finanziari complessi e non sono a capitale garantito a scadenza; espongono l’investitore al rischio di perdita totale del capitale investito e pertanto richiedono una buona conoscenza del loro funzionamento.

—————-

*Masse relative ai servizi Multi-management e di Consulenza a fine gennaio 2016


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.