Agli italiani la sostenibilità piace sempre di più

di redazione -

Secondo i dati del secondo Osservatorio di LifeGate ed Eumetra Monterosa, il tema interessa il 62% degli intervistati, contro il 43% dell’anno scorso

Due italiani su tre sono interessati e appassionati ai temi della sostenibilità. E cresce il numero di coloro che pensano che meritino la massima attenzione, anche in un periodo di crisi economica.

Ad affermarlo è la seconda edizione dell’Osservatorio nazionale sulla sostenibilità, realizzato da LifeGate e da Eumetra Monterosa, in collaborazione con Coop Lombardia, Ricola e Unipol Gruppo.

Il 27% degli intervistati, ben il 18% in più rispetto allo scorso anno, afferma di non essere per niente d’accordo con l’affermazione “In un momento di crisi economica, le persone hanno cose più urgenti di cui occuparsi della sostenibilità”. E il 62% afferma di essere appassionato e interessato ai temi della sostenibilità: era il 43% rilevato nella prima edizione.

La crescita di una diffusa consapevolezza ambientale, affermano gli autori dell’indagine, si traduce nell’adozione di buone pratiche, a casa e in città, e il concetto di sostenibilità è entrato nel linguaggio e negli atteggiamenti, nei comportamenti di consumo e di acquisto.