L’argentina rimborsa i risparmiatori italiani

-

Sono 50mila, rappresentati dalla Tfa, i detentori di Tango bond che riceveranno in contanti il 150% dell’importo nominale originario entro la fine di giugno

L’intesa era già stata annunciata e adesso è cosa fatta. In queste ore a New York l’Argentina ha firmato un accordo che prevede il rimborso ai 50mila risparmiatori italiani detentori di Tango bond e rappresentati dalla Tfa (Task Force Argentina) del 150% dell’importo nominale originario delle obbligazioni detenute.

Il pagamento avverrà in contanti, per un importo complessivo di circa 1,35 miliardi di dollari, entro la fine di giugno.

E’ previsto che il denaro necessario ai rimborsi venga depositato oggi presso un’importante ente finanziario internazionale (che non risulta specificato) mentre si completano le formalità relative ai singoli dossier dei risparmiatori con l’obiettivo di disporre gli accrediti alle loro banche.

Si conclude così una vicenda durata quindici anni. Il presidente della Tfa, Nicola Stock, ha espresso grande soddisfazione per l’equa conclusione di questa dolorosa e lunga controversia.