Industria, salgono fatturato e ordini

-

A febbraio +0,1% per il giro d’affari e +0,7% per gli ordinativi. Rispetto allo stesso mese di un anno fa la crescita del fatturato è +2,4%

Salgono a febbraio, anche se di poco, il fatturato e gli ordinativi dell’industria italiana.
Lo ha misurato l’Istat: per il giro d’affari, rispetto a gennaio, la variazione positiva è limitata a +0,1%, ma rispetto a febbraio 2015 l’incremento dell’indice grezzo è più consistente, pari a +2,4%.

L’istituto di statistica ha anche precisato che, corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 quest’anno contro i 20 di febbraio 2015), il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali dello 0,2%.

La modesta espansione congiunturale del fatturato è la sintesi di un aumento dello 0,2% sul mercato interno e di una flessione dello 0,1% su quello estero, mentre l’incremento degli ordinativi totali è sostenuto da un rilevante incremento (+1,6%) degli ordinativi interni, solo in parte contrastato dalla contenuta flessione di quelli esteri (-0,3%).

Sul versante degli ordinativi, questi a febbraio sono cresciuti dello 0,7% rispetto a gennaio.
Nel confronto con il mese di febbraio 2015, l’indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 3,8%.
L’incremento più rilevante si è registrato nella fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (+19,9%), mentre l’unica flessione si è osservata nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (-5,8%).