Salone del Risparmio

-

Al via domani l’edizione 2016: apre il ministro Padoan

300 i relatori, oltre 150 i marchi per oltre 120 conferenze in programma

Nella giornata aperta al pubblico attesi oltre 1500 studenti

Chiude il Viceministro dell’Economia Enrico Zanetti

Al via domani e fino a venerdì 8 aprile al MiCo di Milano (Via Gattamelata 5) il Salone del Risparmio, la tre giorni del risparmio gestito, a cura di Assogestioni. La manifestazione torna per la sua 7.ma edizione con 160 marchi partecipanti, oltre 120 conferenze in programma, 300 ospiti istituzionali e internazionali confermati e 14mila partecipanti attesi.

A testimoniare il ruolo del Salone, unico evento in Italia interamente dedicato all’industria del gestito, sono i patrocini, tra gli altri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dello Sviluppo, della Banca d’Italia e della Consob, del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano.

Apre la manifestazione per il 2° anno consecutivo il Ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan e, a seguire, l’ex Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale Tedesca Joseph Martin Fischer: la plenaria d’apertura sarà l’occasione per analizzare i cambiamenti macroeconomici in corso, le grandi sfide della gestione professionale e le nuove esigenze degli investitori.

Nuovi scenari macroeconomici, evoluzione demografica, concentrazione della ricchezza in capo alle generazioni più anziane. L’edizione 2016 del Salone del Risparmio si interroga su questi grandi temi e apre una riflessione sulla validità dei tradizionali paradigmi della finanza. Lo fa attraverso sette Percorsi Tematici che raccontano il nuovo approccio agli investimenti degli italiani nel tentativo di individuare le nuove mappe per navigare in un mondo a bassa crescita, tassi reali negativi e capovolgimenti demografici.

Format vincente non si cambia: nelle prime due giornate il Salone del Risparmio coinvolge tutti gli operatori dell’industria (SGR, SIM, banche, società di investimento, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari) e le società di servizi che lavorano a stretto contatto con gli addetti ai lavori. Nella terza giornata la manifestazione, come di consueto, apre le porte al pubblico dei risparmiatori, alle famiglie e agli oltre 1600 studenti provenienti da tutta Italia. Focus: l’educazione finanziaria.

L’8 aprile, infatti, è la giornata dedicata agli Stati Generali dell’Educazione Finanziaria: un’opportunità unica per analizzare le best practice internazionali e la situazione Italiana con Istituzioni, Fondazioni ed esperti internazionali. Tra gli interventi più attesi il keynote speech di Annamaria Lusardi, Professoressa al Global Financial Literacy Excellence Center della George Washington University di Washington e tra le più influenti studiose del tema a livello internazionale, che a confronto con Magda Bianco (Banca d’Italia), Giuseppe D’Agostino (Consob), Andrea Beltratti (Feduf), Stella Anastasi (Lega Consumatori) fa il punto su cosa è stato fatto e cosa c’è ancora da fare per l’alfabetizzazione finanziaria del Paese.

Anche quest’anno il Salone del Risparmio strizza l’occhio ai giovani: in collaborazione con il Museo del Risparmio di Torino sono previsti momenti ludici ed educational sui temi economico-finanziari per i 1.600 ragazzi provenienti da tutta Italia. Rinnovato anche per il 2016 l’appuntamento con ‘Scatta il Risparmio’ il consueto concorso attraverso cui è stato chiesto ai giovani di raccontare la propria visione su risparmio e investimenti attraverso fotografie e video. Negli anni il concorso ha raccolto oltre 200 contributi originali che quest’anno, per la prima volta, verranno proposti all’interno degli spazi del Salone con una mostra dedicata: un percorso attraverso l’evoluzione del rapporto dei giovani con i temi di risparmio e investimento di lungo periodo.

A chiudere la manifestazione, l’8 aprile, il focus sui PEPPS, i cosiddetti prodotti pensionistici individuali paneuropei che, standardizzati e regolati, potrebbero essere distribuibili in tutti i paesi dell’UE e rispondere alle molteplici esigenze previdenziali dei cittadini europei. La plenaria dal titolo ‘I prodotti pensionistici individuali paneruropei: un volano per il risparmio a lungo termine’ vedrà protagonisti tra gli altri il Direttore Generale DG FISMA, Olivier Guersent che fornirà un quadro del contesto europeo e dei lavori della Commissione e Terrance Odean, Professor of finance – University of California, che offrirà una panoramica sulla situazione previdenziale americana. A trarre le conclusioni con uno sguardo sull’Italia, Enrico Zanetti, Viceministro dell’Economia e delle Finanze.

I Main Partner dell’edizione 2016 sono: Aberdeen Asset Management, Anima SGR, Arca SGR, BNP Paribas Investment Partners SGR, Eurizon Capital SGR, Invesco Asset Management, J.P. Morgan Asset Management (Europe), Pictet & CIE (Europe), Pioneer Investment Management e Ubi Pramerica SGR.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.