Edilizia e costruzioni, la ripresa c’è

-

In aprile forte aumento della produzione: +2,5% su marzo. Ma da febbraio è ancora in rosso (-0,4%) rispetto ai tre mesi precedenti. In crescita i costi 

Aprile è stato molto positivo per il settore delle costruzioni, che usciva da un marzo in deciso calo.
Lo dice l’ultimo rapporto dell’Istat dedicato al settore.

La produzione nelle costruzioni ha registrato infatti un aumento del 2,5% su mese, mentre gli indici di costo del settore segnano una crescita dello 0,1% per il fabbricato residenziale, dello 0,5% per il tronco stradale con tratto in galleria e dello 0,6% per il tronco stradale senza tratto in galleria.

Se si guarda alla media dei tre mesi compresi tra febbraio e aprile, però, i dati sono ancora in rosso: la produzione è infatti in diminuzione dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
Su base annua il dato corretto per gli effetti di calendario evidenzia un aumento del 3%. Sempre su base annua, l’indice grezzo della produzione nelle costruzioni diminuisce dello 0,6%, dice ancora l’Istat.

Costi in aumento. L’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale cresce dello 0,7%, mentre diminuiscono, rispettivamente dell’1,2% e dell’1,3%, gli indici del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria e quello senza tratto in galleria.
Alla variazione tendenziale dell’indice di costo del fabbricato residenziale contribuiscono l’aumento del gruppo di costo “manodopera” (+0,9 punti percentuali) e la diminuzione di quello “materiali” (-0,2 punti percentuali).