Investcorp

Comunicati stampa -

Acquisisce una partecipazione di maggioranza nel brand italiano del lusso Corneliani

Londra, 21 giugno 2016 – Investcorp, player globale attivo nel settore dei prodotti di investimento alternativi, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con la famiglia Corneliani per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Corneliani, il brand italiano del lusso specializzato in abbigliamento per uomo, per un enterprise value di circa $100 milioni. Nell’ambito dell’operazione, alcuni membri della famiglia Corneliani rimarranno azionisti della società al fianco di Investcorp.

Fondata nel 1958, Corneliani è un brand di abbigliamento di lusso conosciuto soprattutto per gli abiti da uomo e per l’abbigliamento casual chic ed è uno dei brand indipendenti italiani del lusso più longevi. Il fondatore, Carlalberto Corneliani, ha avviato, con suo fratello Claudio, un’attività la cui linea di abbigliamento ha raggiunto la notorietà in tutta l’industria internazionale della moda. L’espansione della società nel mercato dell’abbigliamento casual è stata significativa a livello internazionale, con l’apertura di negozi in Europa, Stati Uniti, Asia e più recentemente nei mercati emergenti.

Corneliani impiega circa 1.100 persone e può contare su una presenza commerciale in 68 paesi attraverso 10 negozi di proprietà, circa 850 punti vendita multi brand, più di 75 negozi in franchising e 50 store-in-store, tra cui Harrods, Harvey Nichols, Saks Fifth Avanue e Bloomingdales. Il brand Corneliani si sta adattando bene ai cambiamenti del mercato, caratterizzati da una transizione verso linee di abbigliamento più casual grazie ad una combinazione di tradizione, qualità e modernità, che si possono riscontrare in ogni nuova collezione. Nel 2015, la società ha registrato ricavi superiori ai €110 milioni.

Carlalberto Corneliani ha dichiarato: “Dopo oltre 60 anni impegnati nella crescita di Corneliani, penso che per me sia arrivato il momento di affidare la società ad un custode fidato che possa sviluppare la visione e continuare il viaggio che ho iniziato con mio fratello nel 1958. Sono certo che Investcorp sia il miglior partner possibile per Corneliani e non ho dubbi che sarà in grado di sviluppare questo business per far diventare la società uno dei leader di mercato, come è accaduto con le storie di successo che sono stati in grado di realizzare con Gucci, Tiffany & Co e Dainese”.

Hazem Ben-Gacem, Responsabile Corporate Investment di Investcorp per l’Europa, ha commentato: “Siamo onorati che la famiglia Corneliani ci abbia scelto per avviare un dialogo e che alla fine si siano affidati a noi per portare avanti il loro lavoro. Grazie alla nostra ampia esperienza nello sviluppo di società familiari nel settore della moda di lusso, riteniamo di essere ben posizionati per incrementare la notorietà del brand e per accrescere il valore della società, seguendone i piani di espansione internazionale sia nei nuovi mercati che in quelli già esistenti. Non vediamo l’ora di lavorare con la famiglia Corneliani, di cui condividiamo le ambizioni e i valori, oltre che con il management team”.

Investcorp è stato assistito da Banca Imi per quanto riguarda gli aspetti di M&A e da Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali dell’operazione.

Investcorp
Investcorp è un player globale attivo nel settore dei prodotti di investimento alternativi ed è quotato alla Bahrain Bourse (INVCORP). Il Gruppo ha uffici a Londra, Bahrain, New York, Arabia Saudita, Abu Dhabi e Doha. L’attività di Investcorp si articola in tre aree: corporate investment, real estate investment e global hedge funds. Al 31 dicembre 2015, il Gruppo Investcorp ha raggiunto complessivamente masse in gestione (Asset Under Management, “AUM”) pari a $10,7 miliardi, che comprendono attività gestite da terzi e asset soggetti a mandato di advisory non discrezionale, per cui Investcorp riceve fee calcolate sulla base degli AUM. Ulteriori informazioni, tra cui i bilanci più recenti, con dettagli sugli AUM, sono disponibili su www.investcorp.com.

Hazem Ben-Gacem, Head of Corporate Investment – Europe, Investcorp
Hazem Ben-Gacem è Responsabile Corporate Investment di Investcorp per l’Europa. Hazem è entrato in Investcorp nel 1994, in precedenza è ha lavorato nel team di Credit Suisse First Boston dedicato all’M&A a New York. È membro del Management Committee di Investcorp, e fa parte dell’Investment Committee e del Financial & Risk Management Committee. Hazem è inoltre managing partner dei fondi Investcorp Technology Partners. Hazem ricopre attualmente l’incarico di consigliere di amministrazione di Dainese in Italia, CSID e kgb negli Stati Uniti, Opsec, eviivo e Tyrrells nel Regno Unito e Georg Jensen in Danimarca.
Hazem ha ottenuto un BA onorario in Economia ad Harvard. Hazem è membro del Tunisian National Shooting Team, e ha conseguito due medaglie d’oro nell’edizione 2010 del North African Shooting Championships.

—-

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.