Elezioni presidenziali negli Stati Uniti: si avvicina il momento della verità

-
- Advertising -

di David Page, Senior Economist – Axa Investment Managers

Dopo una brusca frenata a inizio agosto, Donald Trump ha recuperato costantemente nei sondaggi avvicinandosi a Hillary Clinton. Negli ultimi mesi, la campagna elettorale di Trump è stata meno indisciplinata, con dichiarazioni maggiormente in linea con i valori tradizionali dei Repubblicani. La Clinton invece ha faticato di più ultimamente, anche per i problemi di salute dopo che le è stata diagnosticata una polmonite.

- Advertising -

Trump ha usato toni più moderati anche per il suo programma economico che ora appare allineato alle proposte dei Repubblicani al Congresso. Si è concentrato di più sulle agevolazioni fiscali per le imprese che potrebbero far accelerare l’attività a un ritmo più sostenibile. Ma alcune delle sue proposte economiche potrebbero danneggiare molto l’economia.

Dalla nostra analisi emerge che i mercati azionari hanno reagito con maggiore incertezza alla prospettiva di una Presidenza Trump. I rendimenti dei titoli del Tesoro e il dollaro dovrebbero salire in previsione di una vittoria di Trump.

- Advertising -


I contenuti dell’articolo sono esclusiva responsabilità dell’autore e non impegnano la redazione de Lamiafinanza.