Eni

-

La Fpso Armada Olombendo è pronta a salpare per il Blocco 15/06 nell’offshore dell’Angola

Eni comunica che oggi a Singapore si è tenuta la cerimonia di battesimo dell’unità galleggiante di produzione e stoccaggio (FPSO) “Armada Olombendo”, che opererà nel Blocco 15/06, nell’offshore dell’Angola, nell’ambito dell’East Hub Development Project. La FPSO sarà presto pronta a salpare verso la sua destinazione finale. Una volta in posizione, inizieranno le operazioni di ormeggio e di allacciamento.

Oggi, Eni e i suoi partner hanno conseguito una tappa fondamentale verso il raggiungimento del primo olio dell’East Hub Development Project, previsto entro la prima metà del 2017. Questo a seguito dei successi ottenuti nello start-up del progetto West Hub, anch’esso situato nel Blocco 15/06, l’unico blocco tra quelli assegnati nel bid round del 2006 ad aver raggiunto la produzione.

L’East Hub Development Project comprende 9 pozzi sottomarini, di cui 5 produttori e 4 iniettori d’acqua, in una profondità d’acqua compresa tra 450 e 550 metri. Gli idrocarburi prodotti saranno trasportati tramite un sistema di condotte alla FPSO dove saranno trattati e immagazzinati prima dell’esportazione.

Eni è operatore del Blocco 15/06 con una quota del 36,84%. Gli altri partner nella joint venture sono Sonangol Pesquisa e Produção con il 36,84% e SSI Fifteen Limited con una quota del 26,32%.

Eni è presente in Angola dal 1980 dove attualmente ha una produzione equity di 135.000 barili di olio equivalente al giorno.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.