Auto, mercato europeo su del 7,3%. Velocità doppia per Fca

-
- Advertising -

In settembre le immatricolazioni sono state poco meno di 1,5 milioni. Fiat Chrysler, nonostante la crescita, è solo l’ottavo produttore in Ue

Anche settembre ha segnato una crescita del mercato europeo dell’Auto: secondo i dati dell’associazione dei costruttori Acea, nei Paesi Ue ed Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) sono state un milione e 496 mila, il 7,3% in più rispetto a settembre 2015. Nei primi nove mesi dell’anno le auto vendute sono state 11 milioni e 607 mila, con un aumento del 7,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

- Advertising -

Per gruppo Fca la velocità è stata quasi doppia rispetto al mercato: il gruppo ha venduto in settembre 90.848 auto, il 14,2% in più rispetto a un anno prima, con un aumento della quota di mercato dal 5,7% al 6,1%. Nei primi nove mesi dell’anno le consegne Fca sono 767.909, più 15,3% sullo stesso periodo del 2015, e la quota di mercato è salita dal 6,2 al 6,6%. Tutti positivi, specifica Fca in un comunicato, i marchi del gruppo, e in particolare Alfa Romeo con un balzo del 39%.

Nonostante la forte crescita di settembre, Fca viene scavalcata nella classifica dei produttori da parte di Ford, Opel, Bmw e Daimler, scendendo all’ottavo posto.

- Advertising -

Volkswagen resta infatti il più importante in Europa, con una quota di mercato del 22,9% (ma nel mese di settembre la crescita è stata appena del 5,6%); seconda è Renault, che con un incremento delle vendite del 18,7% soprassa Psa (meno 5,8%). Cresce più del mercato anche Bmw (più 13%) che sale al quarto posto davanti a Ford (meno 0,7%). Sesta Opel (più 3,8%) e a seguire Daimler (più 17,9%) e infine, otava, Fca. 

Tra i singoli mercati, a crescere di più in settembre sono stati l’Italia, su del 17,4%, la Spagna con il 13,9%, e il Portogallo, a più 10,6%. In flessione la Grecia (meno 10,3%). 

Nonostante la recente crescita, l’Italia è scesa al quarto posto fra i mercati europei. Il primo è sempre la Germania, seguita dalla Gran Bretagna e dalla Francia.