L’Istat conferma: si rivede l’inflazione

-

In settembre l’indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,1% rispetto a un anno prima

L’Istat conferma le stime già diffuse sull’inflazione di settembre: l’indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,1% su base annua, anche se rispetto ad agosto la variazione è ancora negativa (meno 0,2%).

“Dopo sette mesi consecutivi di diminuzioni tendenziali, i prezzi al consumo tornano a crescere seppur di poco”, sottolinea l’istituto di statistica.

L’inversione di tendenza è dovuta principalmente al marcato ridimensionamento della flessione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (-2,7%, da -7,0% di agosto) e regolamentati (-3,8%, da -5,9%) e, in misura minore, alla ripresa della crescita dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (+1,1%; la variazione era nulla il mese precedente). 

L’indice armonizzato Ipca a settembre è aumentato dell’1,9% su mese e dello 0,1% su anno e l’inflazione acquisita per quest’anno è pari a -0,1% (da 0 di agosto).

L’inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, sale a +0,5%. Anche al netto dei soli beni energetici l’inflazione è pari a +0,5%.

I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza aumentano dello 0,1% su base mensile e dello 0,2% su base annua.

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona calano dello 0,1% su mese e registrano una variazione nulla su base annua.