Lyxor

-

Il fondo multi-manager Evolution amplia la gamma di fondi fixed income alternativi

Lyxor Asset Management (“Lyxor”) annuncia il lancio di Lyxor Evolution Fixed Income Fund (“Evolution”), il primo fondo obbligazionario alternativo multi-manager con liquidità giornaliera in formato UCITS. Evolution consente agli investitori di sfruttare nuovi fattori di performance allo scopo di generare rendimenti in un contesto di tassi d’interesse prossimi allo zero.

Nella congiuntura attuale, in cui i tassi d’interesse permangono su minimi storici, gli investitori sono esposti a un rischio “asimmetrico” legato, da un lato, ai rendimenti molto bassi degli investimenti nel reddito fisso e, dall’altro, all’incognita di un rialzo dei tassi d’interesse. Di conseguenza, è necessario considerare nuovi approcci per generare performance nell’attuale contesto del mercato obbligazionario.

Le tradizionali leve degli investimenti nel reddito fisso, basate prevalentemente su approcci long-only, stanno perdendo efficacia: Evolution offre una soluzione innovativa sia in termini di filosofia che di struttura. Il fondo consente infatti agli investitori di accedere a un’ampia gamma di strategie alternative appositamente selezionate, tutte esclusivamente incentrate sul reddito fisso, con sottostanti creditizi e valutari, gestite da operatori leader nel settore (cfr. appendice per i dettagli completi):

• Strategie di arbitraggio obbligazionarie

• Strategie long-short, che sono per natura meno direzionali degli approcci long-only e offrono decorrelazione

• Strategie trend following

Al momento le strategie sono gestite dai seguenti gestori, ognuno con un focus specifico: Goldman Sachs per l’obbligazionario governativo, Muzinich per la parte High yield, Finisterre con focus sul debito dei Mercati Emergenti, PIMCO che opera sugli MBS e Lyxor mediante la sua strategia CTA Espilon.

Questa combinazione di strategie offre agli investitori un’esposizione a un mix di driver di performance nuovi e diversificati (credito, carry, liquidità, volatilità, momentum e duration), configurando così una soluzione ad hoc per affrontare il rischio asimmetrico che caratterizza la congiuntura attuale. Concepito come UCITS alternativo con liquidità giornaliera, Evolution è altresì dotato di una struttura innovativa poiché consente agli investitori di accedere a cinque diverse strategie con un solo investimento, ponendosi pertanto come una soluzione semplice e conveniente.

Il fondo Evolution rafforza la gamma di fondi obbligazionari e creditizi di Lyxor, che negli ultimi anni ha visto crescere rapidamente le sue masse in gestione fino agli attuali EUR 20 miliardi*. Lyxor ha messo a punto numerose soluzioni d’investimento innovative, tra cui approcci di gestione passivi, attivi e alternativi, che si basano su strategie d’investimento sviluppate dal gruppo o incentrate sulla sua riconosciuta capacità di selezionare fondi. Queste soluzioni, che coprono per intero lo spettro della liquidità e la curva dei rendimenti, intendono offrire agli investitori nuove fonti di rendimento adeguate al loro profilo di rischio tenendo conto dei vincoli regolamentari a cui gli stessi investitori sono sottoposti.

Il Fondo, che è attualmente registrato in 10 paesi, è disponibile sulla piattaforma Lyxor di fondi UCITS alternativi in USD, EUR, GBP, JPY, CHF, HKD e SGD. Evolution è uno dei dieci fondi offerti sulla piattaforma di fondi UCITS alternativi* di Lyxor, che ha raggiunto USD 2,4 miliardi e continua a espandersi, testimoniando il crescente interesse degli investitori per veicoli liquidi e trasparenti nell’attuale contesto di mercato complesso e volatile.

L’investitore non dovrà basare la propria decisione d’investimento esclusivamente sulle informazioni qui fornite, bensì dovrà analizzare autonomamente la complessità nonché i vantaggi e i rischi dei prodotti ivi descritti sotto l’aspetto legale, fiscale e contabile rivolgendosi, se lo riterrà opportuno, ai propri consulenti specializzati o ad altri professionisti competenti.

Prima dell’investimento nei prodotti qui menzionati è pertanto necessario comprenderne tutte le caratteristiche, i fattori di rischio e i relativi costi illustrati nel Prospetto e nei KIID anche attraverso il proprio intermediario di fiducia.

Lyxor non ha in alcun modo verificato che gli strumenti finanziari menzionati nel presente documento siano adeguati alle caratteristiche di specifici investitori, non consiglia né raccomanda l’effettuazione di alcuna operazione su tali strumenti finanziari e le eventuali opinioni e valutazioni contenute nel presente documento non intendono costituire consulenza di alcun tipo o ricerca in materia di investimenti. Inoltre, eventuali valutazioni od opinioni di Lyxor contenute nel presente documento possono divergere anche in maniera significativa dalle valutazioni od opinioni di altri intermediari.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.