Non decolla lo shopping

-

Istat: in agosto il commercio al dettaglio è diminuito dello 0,1% su base mensile e dello 0,2% rispetto a un anno prima. Giù le vendite di prodotti alimentari

Lo scorso agosto le vendite al dettaglio hanno registrato, rispetto a luglio, una diminuzione dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume. Lo comunica l’Istat, precisando che la flessione è dovuta ai prodotti alimentari, le cui vendite sono calate dello 0,8% in valore e dell’1% in volume, mentre quelle di beni non alimentari crescono, rispettivamente, dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume.

Rispetto ad agosto 2015, le vendite sono diminuite dello 0,2% in valore e dello 0,8% in volume. Anche su base annua la flessione più marcata riguarda i prodotti alimentari: -0,7% in valore e ?1,4% in volume.

Tra i prodotti non alimentari, il maggiore incremento tendenziale riguarda l’utensileria per la casa e ferramenta (+1,5%), mentre il calo più rilevante si registra per il gruppo dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (-2,1%).

Rispetto ad agosto 2015 si osserva una flessione del valore delle vendite nella grande distribuzione (?0,8%), a fronte di un modesto incremento (+0,2%) per le imprese operanti su piccole superfici.

Nella media del trimestre giugno-agosto 2016, l’indice complessivo del valore delle vendite al dettaglio è aumentata dello 0,2%. L’indice in volume è cresciuto dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.