Cancellare

-

Eni entra in Talent Garden: nuova energia all’innovazione

Intessere relazioni con il mondo dei freelance e degli innovatori, costruire sinergie con le diverse startup, mettere a sistema le risorse e il know-how così da individuare nuovi possibili terreni di collaborazione bottom-up e farsi contaminare dal network digitale. Eni è partner di Talent Garden con un obiettivo: ripensare e trasformare il modo di lavorare Eni attraverso le occasioni di incontro e scambio offerte dagli spazi di coworking, aggiungendo un nuovo tassello al percorso di innovazione che caratterizza l’azienda, per evolvere il business dell’energia e renderlo sempre più competitivo nello scenario di mercato.
Presente a Talent Garden Calabiana con un proprio spazio di lavoro, l’Open Lab, Eni collabora alla realizzazione di eventi di valorizzazione e promozione della cultura digitale e del business innovativo. Partecipa inoltre a un progetto interdisciplinare all’interno del Master in Business Data Analysis, attraverso un’attività di mentorship durante le fasi in cui gli studenti elaboreranno i diversi project work. Gli obiettivi e le attività sono stati definiti congiuntamente da Eni e TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione digitale di Talent Garden, con l’intento di delineare progetti che diano origine ad output concreti e che rispondano a reali business need. A tale proposito sono state massimizzate le sinergie con l’Eni Data Science Lab, in particolare nell’ambito della sperimentazione di algoritmi e di data visualization.
I big data sono uno dei principali temi che Eni vuole condividere con la community di Talent Garden. Nel business oil and gas l’interpretazione dei dati (geofisici) è parte centrale del lavoro di ogni giorno. Sistemi sofisticati basati su complessi algoritmi matematici consentono infatti a Eni di focalizzare, dai dati acquisiti, le immagini tridimensionali ad alta risoluzione della struttura del sottosuolo per scovare nuovi giacimenti di idrocarburi.
L’Eni Data Science Lab, nato con l’obiettivo di monitorare real-time le conversazioni online, continua questa tradizione trasportandolo nel mondo della comunicazione digitale: analizza i big data utili all’elaborazione di insight specifici per la misurazione dell’impatto della comunicazione nella generazione di valore reputazionale.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.