H.I.G. WhiteHorse – Tikehau Capital

-
- Advertising -

H.I.G. WhiteHorse e Tikehau Capital investono in Savio

H.I.G. WhiteHorse – divisione di H.I.G. Capital – e Tikehau Capital – Asset Manager europeo indipendente – annunciano di aver siglato un accordo per un investimento paritetico del valore complessivo di €85 milioni di euro in Notes emesse dal Gruppo Savio Macchine Tessili, azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di macchine e sistemi di controllo qualità nell’industria tessile, controllata da Alpha Private Equity.

- Advertising -

Con un fatturato 2016 di 346 milioni di Euro, realizzato quasi interamente sui mercati esteri, e oltre un secolo di storia, Savio opera oggi su scala globale, con stabilimenti produttivi in Italia, Cina, India, Belgio, Germania e Svizzera. La leadership dell’azienda poggia sulla sua continua focalizzazione sulle attività di ricerca e sviluppo, sulla massima flessibilità produttiva e sul mantenimento di elevati standard qualitativi.

L’operazione consentirà a H.I.G. e Tikehau Capital di affiancare Alpha Private Equity nel sostenere il percorso di crescita della Società e promuoverne la continua espansione a livello internazionale, in un settore ad alto tasso di innovazione tecnologica.

- Advertising -

Guido Lorenzi, Director di H.I.G. WhiteHorse, ha commentato: “Questa operazione conferma la volontà di H.I.G. WhiteHorse di investire in Italia sostenendo aziende leader e la capacità di operare in situazioni proprietarie. Grazie al lavoro congiunto con Tikehau ed Alpha Private Equity contiamo di poter contribuire ad una nuova nuova fase di crescita della Società”.

Luca Bucelli, Country Head di Tikehau Capital per l’Italia, ha commentato: “Questa operazione è un’ulteriore dimostrazione della volontà di Tikehau Capital di investire in Italia e di sostenere la crescita delle migliori aziende del Paese con soluzioni di capitale “su misura”. Savio può contare su un eccellente know-how tecnologico e un management team molto forte. Insieme a H.I.G., al fianco di Alpha Private Equity, confidiamo di poter contribuire ad una nuova fase dello sviluppo di Savio.”

Valentina Pippolo, Partner di Alpha, ha dichiarato: “Da sempre il nostro obiettivo è quello di individuare aziende leader nei loro settori con forte vocazione internazionale e ad alto contenuto tecnologico, supportando il team di management nell’implementazione delle strategie di crescita e aiutandolo ad accelerare il loro percorso di sviluppo a livello globale anche attraverso l’apporto di risorse finanziarie”

Essentia ha agito in qualità di Debt Advisor per Alpha Private Equity.

Nell’investimento in Savio, H.I.G. e Tikehau Capital sono stati affiancati dallo Studio Legale Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners mentre Alpha Private Equity è stata assistita da Pedersoli Studio Legale.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.