The Carlyle Group

-
- Advertising -

Tutti gli studi coinvolti nell’acquisizione di Irca da parte di Carlyle

La società internazionale di alternative asset management The Carlyle Group ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione della società italiana Irca, uno dei principali produttori europei di ingredienti e semilavorati dedicati alla pasticceria, panificazione e alla gelateria.
Il closing dell’operazione è previsto entro il terzo trimestre del 2017, subordinato ai previsti requisiti ed autorizzazioni. L’investimento sarà effettuato da Carlyle Europe Partners IV (CEP IV), un fondo europeo di buyout focalizzato su operazioni nel segmento upper-mid market.
Fondata nel 1919, Irca vanta un significativo posizionamento nei mercati della pasticceria e della gelateria artigianali, con una presenza europea tra Francia, Germania, Spagna ed Europa dell’Est. La società attualmente annovera circa 1.800 referenze e distribuisce i suoi prodotti in circa 70 Paesi, attraverso una consolidata rete di distributori.
Roberto Nobili, membro della quarta generazione di imprenditori, manterrà il suo ruolo di Amministratore Delegato di Irca.
Latham & Watkins ha assistito The Carlyle Group con un team guidato da Stefano Sciolla e con Giancarlo D’Ambrosio, Filippo Benintendi, Silvia Milanese e Giulio Palazzo per gli aspetti corporate, Marcello Bragliani e Gabriele Pavanello per i profili finance, e da Cesare Milani e Bianca De Vivo per gli aspetti regolamentari.
Giovannelli e Associati ha assistito Ardian, con un team guidato dai soci Alessandro Giovannelli e Fabrizio Scaparro e con gli associate Beatrice Riva, Paola Pagani, Matilde Finucci, Alberto Schiavello e Lilia Montella. CBA ha assistito Ardian per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dal partner Diego De Francesco, il counsel Paolo Ferrandi e l’associato Saverio Pizzi.
La famiglia fondatrice è stata assistita per gli aspetti legali da Pedersoli Studio Legale con un team composto dai soci Marida Zaffaroni e Alessandro Marena e per gli aspetti fiscali da Ludovici Piccone & Partners con i soci Paolo Ludovici, Michele Aprile e Loredana Conidi.

- Advertising -

Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.