Lo schermo dell’arte Film Festival – Bill Viola: The Road to St. Paul’s di Gerald Fox

-

Rara occasione per ammirare l’artista americano al lavoro durante la realizzazione delle due importanti installazioni permanenti Martyrs (2014) e Mary (2016) per la cattedrale di St. Paul’s a Londra.

Lo schermo dell’arte Film Festival dedica il terzo appuntamento di “Notti di mezza estate” nel piazzale degli Uffizi al pioniere della video arte Bill Viola e, in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi, presenta lunedì 10 luglio alle 22.00 il film Bill Viola: The Road to St. Paul’s alla presenza del regista Gerald Fox .

Il regista mostra Bill Viola, uno dei più importanti video artisti internazionali protagonista in questi mesi della personale Bill Viola. Rinascimento elettronico a Palazzo Strozzi, mentre lavora ad uno dei sui progetti recenti più complessi, Martyrs (2014) e Mary (2016), due installazioni permanenti per la cattedrale di St. Paul’s a Londra. La realizzazione delle opere è raccontata attraverso il montaggio di numerose riprese dei backstage con interviste all’artista, a sua moglie e collaboratrice Kira e a numerose personalità del mondo dell’arte, insieme a materiali di archivio e a brani di altri lavori video quali The Path (2002) e The Deluge (2002), presenti nella mostra fiorentina. Il risultato è un ritratto intimo della vita professionale e privata di Viola, uomo profondamente legato a temi spirituali che stanno alla base di ogni suo lavoro, e che spaziano dalla cultura cristiana al pensiero buddista fino al sufismo islamico. Dalle interviste emerge l’immagine di un artista che vive la sua vita in stretta connessione con le sue opere.

Il programma Notti di mezza estate è curato dallo Schermo dell’arte Film Festival per l’Estate Fiorentina 2017 e fa parte della rassegna cinematografica “Apriti Cinema” organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.


L’artista

lmf arte gerald fox 001
Gerald Fox / Nato nel 1963 a New York, ha studiato Arti Visive alla Harvard University. Produttore e regista della nota serie The South Bank Show per la London Weekend Television, con i suoi film ha ritratto alcuni dei maggiori artisti contemporanei, ottenendo importanti premi e riconoscimenti. Nel 1997 il suo documentario Gilbert & George ha vinto il prestigioso BAFTA – British Academy of Film and Television Arts, come Best Art Film. Ha poi diretto il lungometraggio Mother’s Milk nel 2011 e un documentario sull’artista inglese Marc Quinn, Marc Quinn – Making Waves, nel 2014.