Svolta per l’Europa

-

Reazione positiva dei mercati azionari, ma permangono i rischi

La diminuzione dell’incertezza politica in Europa ha finalmente permesso agli investitori di concentrarsi sugli aspetti importanti, i fondamentali sottostanti. Le imprese dell’Eurozona osserveranno un netto miglioramento nella crescita degli utili, diretta conseguenza di un contesto macroeconomico rinforzato. Dopo un lungo periodo di sottoperformance, finalmente esiste un margine per ulteriori utili nei titoli dell’Eurozona.
Le azioni europee ormai mostrano segnali di ripresa dopo che i timori di rischio politico, che hanno pesato sui rendimenti l’anno scorso, sono scesi a seguito delle sconfitte dei partiti anti-europeisti alle elezioni di quest’anno nei Paesi Bassi e in Francia. Tuttavia, continuano a persistere i rischi sull’ascesa del populismo.

Il miglioramento del tasso di crescita dell’Eurozona è stato generalizzato e sostenuto da diversi fattori. Trae vantaggio dal netto miglioramento dell’attività economica globale, soprattutto negli USA e in Cina. Nel contempo, la Banca Centrale Europea ha mantenuto una politica monetaria estremamente accomodante, con tassi d’interesse reali e nominali bassi e un euro relativamente debole. La politica fiscale ha frenato meno la crescita a fronte dell’allentamento dell’austerità. In effetti, in Germania, Francia e Italia, la politica fiscale è recentemente diventata persino leggermente di stimolo. Infine, si registrano segnali di una ripresa della domanda di credito, dal momento che le famiglie e le imprese iniziano a spendere e le banche sono ormai più propense a concedere prestiti. Sebbene tutti questi fattori contribuiscano alle prospettive positive dell’economia dell’Europa, il potenziale di instabilità macroeconomica globale può incidere negativamente sull’economia europea.

Aspetti da monitorare nei prossimi 12 mesi:

  • Negoziati sulla Brexit
  • Relazioni franco-tedesche
  • Inasprimento della politica monetaria
  • Movimenti populisti in tutta Europa
  • Italia: timori sui potenziali rischi finanziari, politici e macroeconomici

Robert Lind – Economista – Capital Group

Le notizie più lette

#1
NEWS
Da MoonSwatch a Royal Pop: come Swatch ha trasformato l’alta orologeria in un fenomeno di marketing
di Flavio Siano - Guest Author
#2
NEWS
Assegno sociale 2027, cambiano età e importi: quanto potrebbe ricevere chi ha un coniuge pensionato
di Caterina Chiarelli
#3
NEWS
Vesuvio e Campi Flegrei: due vulcani vicini, ma una sola crisi in corso
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it
#4
NEWS
Noleggio sociale auto, canone da 100 euro al mese: requisiti, regole e quando partirà
di Carolina Bergamaschi
#5
LMF PREVIDENZA
Pensioni minime 2027: di quanto potrebbero aumentare con la nuova rivalutazione
di Caterina Chiarelli
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.