I falchi mettono il turbo ai rendimenti

Team Multi Asset - BMO Global Asset Management -

Per la maggior parte del mese di giugno, i mercati sono stati poco direzionali e con bassa volatilità. La vera azione ha avuto luogo negli ultimi giorni durante il Forum di Sintra, nel quale si è assistito a dichiarazioni che indicavano un inasprimento nelle politiche monetarie da parte delle Banche centrali.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

I rendimenti obbligazionari, che fino a quel momento erano in continuo calo, hanno messo a segno un rimbalzo. Dal 26 giugno fino alla fine di luglio, i rendimenti di titoli di stato decennali sono aumentati di 17 punti base negli Stati Uniti, di 22 in Germania, di 24 nel Regno Unito e di 30 in Canada. Questa dinamica riflette l’accettazione da parte delle banche centrali che la crescita è migliorata significativamente. Non riflette, invece, la crescente pressione inflazionistica. Per questa ragione non la vediamo come una minaccia all’attuale contesto favorevole al rischio. La crescita globale è solida o in miglioramento in quasi tutti i Paesi e gli utili societari in netto miglioramento. La nostra preoccupazione è che questa scenario sia di puro consenso, che mitiga, ma non elimina, la nostra propensione per gli asset rischiosi.

Ciò che ci ha lasciati più perplessi è stato il calo dell’inflazione core negli Stati Uniti degli ultimi mesi. Ciò è avvenuto nonostante la disoccupazione sia al minimo del ciclo e allo stesso livello toccato nel ciclo precedente. Il mistero si è infittito con i dati che mostrano anche un rallentamento nell’inflazione salariale. Ci aspettiamo che questa singolarità si risolva con il ritorno al precedente trend rialzista delle dinamiche salariali e dei prezzi al consumo. Con i bassi livelli di inflazione e il percorso di normalizzazione della politica monetaria, gli aumenti dei tassi di riferimento dovrebbero essere tuttavia modesti. Infatti, l’assenza di pressioni inflazionistiche sta favorendo l’estensione del ciclo economico e il contesto resta uno in cui gli utili societari dovrebbero continuare a sostenere le valutazioni azionarie.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

I temi centrali su cui ci focalizziamo attualmente sono: la crescita sostenuta dell’economia europea, la debolezza nel Regno Unito e l’assenza di pressioni inflazionistiche. Così una crescita economica globale in espansione e la svolta positiva degli utili società, uniti a tassi di inflazione e al costo dei finanziamenti modesti, continuano a supportare i mercati azionari.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Team Multi Asset – BMO Global Asset Management

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni, pagamenti dal 1° dicembre: scattano aumenti e bonus da 154,94 euro. Perché il cedolino è più alto e beneficiari
di Carolina Bergamaschi • 6 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensione di dicembre 2026, come sarà il cedolino: niente arretrati, stop alle addizionali e le voci che cambiano il netto
di Caterina Chiarelli • 6 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, a gennaio aumenti intorno al 3% e non al 5,4%: quanto salgono gli assegni fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#5
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i 500 euro non risultano sulla carta: cosa controllare e a chi rivolgersi
di Caterina Chiarelli • 6 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch