Investire in modo responsabile per abbattere le emissioni di CO2

-
- Advertising -

Etica Sgr, Società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, ha calcolato per il terzo anno consecutivo la carbon footprint (letteralmente “impronta di carbonio”) del proprio fondo Etica Azionario. L’impronta di carbonio rappresenta l’insieme delle emissioni di gas a effetto serra attribuibili a una società, evento, prodotto o servizio. Etica Sgr è particolarmente attenta alla sostenibilità degli investimenti e, in ragione dell’impegno preso nel 2015 con la sottoscrizione del Montréal Carbon Pledge, misura e rendiconta ogni anno la carbon footprint del proprio fondo Etica Azionario.

Dallo studio è emerso che 100 euro investiti in Etica Azionario generano in media 27 kg* di CO2e** in un anno. A quanto corrisponde? Come termine di paragone basti pensare che la produzione di 1 kg di pane richiede 1 kg di CO2e. Può essere utile prendere in considerazione anche l’impronta di carbonio necessaria alla produzione di alcuni oggetti di uso comune***: uno smartphone vale 57 kg di CO2e, un notebook 250 kg di CO2e e una lavatrice ben 315 kg di CO2e.

- Advertising -

Un altro dato interessante emerso dallo studio è che l’81% delle aziende presenti nel portafoglio del fondo Etica Azionario ha intrapreso iniziative legate alla riduzione delle emissioni inquinanti, il che ha portato a risparmi pari a 3.355 tonnellate di CO2e****.

“Riteniamo molto importante calcolare l’impronta di carbonio del nostro fondo, soprattutto alla luce del nostro impegno a coniugare il rendimento dei nostri fondi con le tematiche ambientali coerenti con gli obiettivi di COP21. Inoltre è uno strumento di trasparenza innovativo, finalizzato ad aumentare la consapevolezza del cliente.” sostiene Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. “La carbon footprint è uno strumento di rendicontazione, controllo e analisi ambientale che va ad integrare quelli già esistenti utilizzati da Etica Sgr per creare prodotti finanziari sempre più sostenibili e responsabili. D’altronde la storia ci insegna che chi non presta attenzione a queste tematiche può essere più esposto di altri ai rischi finanziari.”

- Advertising -

*Elaborazione di Etica Sgr su dati CDP: www.cdp.net
**CO2e è un’unità standard per misurare l’impronta di carbonio, rappresenta l’impatto di ogni diverso gas serra (compresi metano, ozono e ossidi di azoto) in termini di quantità di CO2 necessaria per creare gli stessi effetti climalteranti. In questo modo è possibile paragonare tra di loro gas diversi quando si considera il loro contributo all’effetto serra.
***Fonte dati: EPA (US Environmental Protection Agency); BCFN Foundation; www.lastoriadellecose.com.
****Elaborazioni Etica Sgr su dati carbon avoided per emittente forniti da CDP.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.