Unisalute all’avanguardia in Italia con Monitor Salute®, il servizio di telemonitoraggio a domicilio per i pazienti affetti da malattie croniche

-

L’Italia è un paese che continua ad invecchiare: al 1° gennaio 2017 gli individui con più di 65 anni superano i 13,5 milioni e rappresentano il 22,3% della popolazione totale (10 anni prima rappresentavano il 20,1% della popolazione).

Con il progredire dell’età aumenta l’incidenza delle patologie croniche (ipertensione e diabete tra le più diffuse), che colpiscono quasi il 40% della popolazione italiana, e richiedono un modello di assistenza adeguato, basato su diagnosi precoci e su scelte efficaci al domicilio. In questo scenario la telemedicina rappresenta una soluzione efficace sia per dare risposte immediate e per migliorare la salute delle persone, sia per un utilizzo più efficiente delle risorse sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale e una maggiore integrazione dei servizi disponibili.

Secondo una recente indagine dell’Osservatorio Sanità di UniSalute[2], l’80% degli intervistati ritiene che la telemedicina porterebbe moltissimi vantaggi, in particolare per la gestione delle patologie croniche, e per più della metà (51%) dovrebbe diventare addirittura una routine.

Per questo motivo UniSalute, la compagnia del Gruppo Unipol specializzata da oltre vent’anni in assistenza sanitaria, da sempre all’avanguardia nel proporre soluzioni innovative, ha realizzato Monitor Salute®, un servizio per il telemonitoraggio a distanza di alcune patologie croniche (diabete, ipertensione, asma e BCPO Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) attraverso device, direttamente al domicilio degli assicurati, e la consulenza di medici e Case Manager presso la Centrale Operativa UniSalute.

In un anno di attività sono decine di migliaia gli assicurati UniSalute coinvolti dal servizio: le malattie più diffuse sono l’ipertensione, seguita da broncopneumopatia e diabete.

Il servizio ha da poco vinto il primo premio nell’ambito dell’MF Innovazione Award 2017 all’interno della categoria Salute&Prevenzione.

Un riconoscimento dell’importante contributo dato attraverso il servizio che accompagna i pazienti nel loro percorso di cura, monitorandone lo stato di salute sia dal punto di vista preventivo sia nelle fasi diagnostiche e terapeutiche, e supportando i pazienti e le loro famiglie con la massima tutela sanitaria e socio assistenziale, anche a domicilio.

Con questo sono 3 i riconoscimenti assegnati al servizio Monitor Salute nel corso del 2017:

  • INNOVAZIONE DIGITALE IN SANITA’ 2017 della School of Management del Politecnico di Milano: menzione speciale nella categoria “Integrazione con il territorio” per il progetto Monitor Salute®;
  • ABOUTPHARMA DIGITAL AWARDS 2017: Monitor Salute® premiato per il Miglioramento dell’organizzazione dei processi dell’offerta sanitaria;
  • MF INNOVAZIONE AWARD 2017: Monitor Salute® vince il primo premio nella categoria Salute&Prevenzione.

“Questo nuovo importante riconoscimento assegnato a Monitor Salute®”, commenta Fiammetta Fabris, Amministratore Delegato di UniSalute”, conferma il valore del nostro servizio e la capacità di innovazione di UniSalute nella gestione sanitaria dei pazienti. In un periodo storico in cui le persone sono molto più abili nell’utilizzare la tecnologia e molto più coinvolte rispetto al passato riguardo la loro salute, occorre sfruttare questo momento per diffondere il telemonitoraggio e programmi di cura personalizzati, anche a distanza. Con Monitor Salute®, UniSalute offre un servizio unico sul mercato, che facilita la rilevazione periodica dei parametri clinici e aumenta l’empowerment del paziente.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.