USA vicini a piena occupazione, probabile aumento delle pressioni salariali

Gero Jung -

Gli ultimi dati relativi al mercato del lavoro USA sono in linea con il nostro scenario di base, che prevede una crescita economica continua e solida con un probabile aumento delle pressioni salariali.

Le retribuzioni dei lavoratori, nel contesto di un’economia complessiva prossima alla piena occupazione, sono destinate a rafforzarsi ulteriormente in futuro, non fermandosi all’incremento mensile dello 0,3% registrato a dicembre.

Per quanto riguarda la crescita dei payroll, osserviamo che il rallentamento della crescita occupazionale si è concentrato nel settore dei servizi. Le industrie produttrici di beni del settore privato hanno contribuito positivamente alla crescita dell’occupazione (+55k), con una forza notevole registrata nei settori delle costruzioni (+30k) e manifatturiero (+25k).

Altri rapporti – tra cui le ultime minute del FOMC – non modificano le nostre previsioni sui tassi d’interesse, e continuiamo ad attenderci quattro aumenti di 25 punti base da parte della Fed per quest’anno, con il primo che probabilmente si verificherà a marzo. Più in dettaglio, le minute della Fed rivelano che “pochi” membri volevano un aumento dei tassi superiore alle previsioni mediane del FOMC (tre aumenti dei tassi) e che “molti” si aspettavano invece pressioni cicliche per aumentare le spinte inflazionistiche.


Gero Jung – Chief Economist – Mirabaud AM