EQT chiude l’ottavo fondo Equity con una raccolta pari a 10,75 miliardi di euro

-
- Advertising -

EQT annuncia oggi che l’ottavo fondo nell’ambito della strategia di investimento in Equity, EQT VIII (o il “fondo”) ha chiuso la raccolta in unico closing (first and final close) con un hard cap di €10,75 miliardi. Il fondo è stato lanciato ufficialmente a settembre 2017.

La domanda da parte degli investitori attuali e di nuovi investitori è stata significativa, con circa il 70% delle adesioni da parte di investitori già presenti nel fondo Equity precedente, EQT VII.

- Advertising -

“Il successo della raccolta di EQT VIII conferma il supporto all’approccio di EQT sia per quanto riguarda lo stile di investimento sia per la modalità di gestione delle proprie partecipate. Siamo estremamente orgogliosi di avere avuto una tale dimostrazione di fiducia da parte dei nostri investitori e siamo fortemente intenzionati a sfruttare l’esperienza di EQT nel cercare opportunità di investimento in aziende solide e con forte potenziale di crescita. EQT ha l’ambizione di creare valore sostenibile nel tempo aiutando le proprie aziende ad esprimere al meglio il loro potenziale tramite il supporto del suo eccellente network di Industrial Advisor e dell’Investment Advisory team di EQT Partners”, commenta Federico Quitadamo, Director nell’Investment Advisory team di EQT, “Dopo l’acquisizione nel 2016 da parte del fondo EQT VII di LimaCorporate, azienda italiana produttrice di dispositivi medici che offrono soluzioni ortopediche ricostruttive, l’Italia continua ad essere un mercato di grande interesse per EQT che intende incrementare il proprio focus sul Paese ed esplorare ulteriori opportunità di investimento con EQT VIII”, conclude Quitadamo.

EQT VIII proseguirà la medesima strategia di investimento dei precedenti fondi Equity di EQT. I fondi Equity di EQT hanno un significativo track record nel mantenere le proprie aziende al passo con i tempi rendendole competitive e pronte ai cambiamenti sia di mercato che tecnologici: le società in portafoglio hanno registrato in media un aumento annuo del fatturato pari al 10% e un incremento dei profitti del 13% durante il periodo di proprietà del fondo. Il fondo investirà in società di elevata qualità con forte potenziale di crescita utilizzando il caratteristico approccio di EQT alla creazione di valore, una piattaforma globale, l’esperienza nella digitalizzazione e un consolidato modello di governance per incrementarne le performance. Attraverso un approccio tematico e settoriale e attraverso team locali, EQT intende trovare opportunità di investimento uniche nei mercati target di EQT VIII. Le opportunità di investimento saranno ricercate principalmente in Europa concentrandosi su tre settori chiave, Healthcare, TMT e Servizi, e investendo in maniera selezionata nei settori della tecnologia industriale e dei beni di consumo.

- Advertising -

Nell’utilizzo del fondo, EQT VIII farà leva sull’esperienza dell’Equity Investment Advisory team di EQT Partners, così come sugli specialisti del proprio network di Industrial Advisor indipendenti.

In Italia, EQT è azionista di riferimento di LimaCorporate, un’azienda italiana produttrice di dispositivi medici che offrono soluzioni ortopediche ricostruttive con prodotti che coprono l’intera gamma della ricostruzione di grandi articolazioni ed estremità. LimaCorporate è stata fondata nel 1945 dalla famiglia Lualdi la quale è ancora presente nella compagine azionaria della società. EQT VII ha acquisito LimaCorporate nel 2016 con un piano di creazione di valore volto ad accelerarne ulteriormente la crescita globale in nuovi mercati ed in particolare negli Stati Uniti, in quanto maggiore mercato a livello globale per l’ortopedia, sfruttando appieno la piattaforma globale dell’azienda e l’eccellenza del suo portafoglio prodotti per la ricostruzione delle estremità.

Thomas von Koch, CEO e Managing Partner di EQT Partners, ha dichiarato: “EQT VIII segna un’altra pietra miliare nella nostra strategia di lungo termine, affermando la posizione di EQT come primaria società di investimento a livello globale. La nostra strategia, fondata sulla visione di EQT di diventare l’investitore e l’azionista di riferimento più stimato, è quella di far diventare EQT VIII la destinazione ideale per le aziende orientate alla crescita e allo stesso tempo di essere un partner imprenditoriale responsabile nelle comunità sociali in cui operiamo”.

La raccolta fondi è stata guidata dal team di Investor Relations interno di EQT Partners. Jussi Saarinen, Partner e Responsabile Investor Relation, conclude: “Siamo onorati dalla fiducia che gli investitori hanno dimostrato nei confronti di EQT e siamo molto felici della loro elevata qualità come partner in questo fondo”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.