Aon sottoscrive i Principi delle Nazioni Unite per l’Assicurazione Sostenibile

-

Aon, il primo Gruppo internazionale attivo nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo a compiere questo passo, è particolarmente orgogliosa del suo impegno nel sostenere il progetto delle Nazioni Unite di utilizzare il contributo del settore assicurativo nella realizzazione di comunità ed economie più resilienti, inclusive e sostenibili.

I Principi delle Nazioni Unite per l’Assicurazione Sostenibile sono stati creati con l’obiettivo di realizzare un quadro globale di riferimento per l’industria assicurativa nello svolgimento del suo importante ruolo nell’identificazione e mitigazione dei rischi per una società più sicura, più in salute e più sostenibile. Tali Principi si concentrano sulla gestione di un’ampia gamma di rischi e opportunità ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle principali attività di business, che comprendono l’analisi e la riduzione dei rischi di disastri ambientali e per la salute, offrendo soluzioni assicurative per le comunità e le città più vulnerabili e investimenti volti alla realizzazione di infrastrutture resilienti e tecnologie green.

L’adesione a tali Principi rientra nel più ampio impegno di Aon come azienda responsabile e consapevole del suo ruolo sociale e ambientale. Tra le altre iniziative più recenti di Aon in tale ambito la ‘Guida agli investitori per investimenti responsabili”, che analizza le diverse classi di investimento sulla base di criteri di responsabilità e il network “Aon Weather & Climate Risk Innovation”, che aiuta le aziende clienti a soddisfare le richieste di valutazione del potenziale impatto del rischio climatico e delle condizioni meteorologiche sui loro business e a sviluppare strategie globali di finanziamento del rischio per migliorare la resilienza.

Di seguito i quattro Principi per l’Assicurazione Sostenibile nel dettaglio:
– Principio 1: Includeremo nei nostri processi decisionali le tematiche ambientali, sociali e di governance rilevanti per le nostre attività assicurative.
– Principio 2: Collaboreremo con i nostri clienti e partner commerciali per aumentare la consapevolezza delle tematiche ambientali, sociali e di governance, per gestire i rischi connessi a queste problematiche e sviluppare soluzioni.
– Principio 3: lavoreremo insieme ai governi, ai legislatori e agli altri stakeholder chiave al fine di promuovere un’azione diffusa all’interno della società riguardo a tematiche ambientali, sociali e di governance.
– Principio 4: Dimostreremo responsabilità e trasparenza divulgando regolarmente al pubblico i nostri progressi nell’attuazione di tali Principi.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.