Finanza digitale: Cerved e Lendix insieme per innovare il credito alle piccole e medie imprese

-

Gli innovatori si servono delle competenze data-driven di Cerved. E’ il caso di Lendix, piattaforma all’avanguardia nel crowdlending alle PMI nata in Francia tre anni fa e recentemente arrivata anche in Italia (oltre che in Spagna e presto in Germania e Olanda), che ha deciso di usare il patrimonio informativo Cerved e la sua capacità di analizzare e interpretare i dati per valutare rapidamente ma accuratamente le aziende che chiedono un finanziamento.

Attraverso il crowdlending, prestatori privati o investitori istituzionali (o un accurato mix di entrambi, come nell’innovativa soluzione di Lendix) sottoscrivono direttamente operazioni di finanziamento alle PMI senza passare dai canali bancari tradizionali. Ciò è possibile grazie all’applicazione delle tecnologie digitali alla finanza, il cosiddetto Fintech, che in Europa si sta diffondendo a pieno ritmo e sta cominciando a prendere piede anche nel nostro Paese.

Grazie a una piattaforma digitale, si ottiene il credito in pochi giorni, senza doversi recare in filiale e con un processo totalmente paper-less. Ovviamente l’impresa deve avere determinati requisiti legati al bilancio, alla solidità finanziaria, alla solvibilità, alla struttura societaria: tutti dati che Cerved è in grado di fornire in maniera veloce, dettagliata, aggiornata e interpretata su 6 milioni di aziende italiane, attraverso prodotti e soluzioni software ad hoc.

A Lendix Italia, Cerved ha messo a disposizione Atoka, un vero motore di ricerca sulle aziende italiane sviluppato da SpazioDati che fornisce con rapidità ed esattezza le informazioni necessarie a prendere decisioni, integrando nell’analisi fonti ufficiali (l’enorme database di Cerved Group su 6 milioni di imprese italiane) con i Big Data forniti dal corporate web (800.000 siti e 200 milioni di pagine web aziendali, più 90.000 flussi provenienti dai social media) e da oltre 3.000 fonti di informazione online (70.000 news al giorno), acquisiti attraverso algoritmi e ricerche semantiche.

L’aggiornamento è costante, ogni settimana vengono registrate oltre 200.000 variazioni.

La valutazione del merito di credito, anche per le imprese più piccole, prevede infatti un forte utilizzo della tecnologia, delle fonti di dato e degli algoritmi sviluppati, su cui – nel caso di Lendix – interviene poi un team di analisti esperti che, in ogni mercato, interpreta e completa le valutazioni. Le richieste di finanziamento ricevono una risposta certa entro 48 ore e, se approvate, ottengono i fondi entro una settimana.

“In sostanza, facilitiamo l’incontro tra la domanda e l’offerta, valutiamo il profilo di rischio del richiedente credito e forniamo agli investitori-prestatori le informazioni necessarie affinché ciascuno possa prendere la propria decisione in merito a quella singola operazione”, spiega Sergio Zocchi di Lendix Italia. “Cerved è un partner chiave nella nostra attività: se possiamo dare alle aziende una risposta immediata e chiara è perché sappiamo acquisire e interpretare i dati in maniera estremamente rapida ed efficace, e Cerved è un eccellente fornitore di dati sia analitici sia qualitativi sulle imprese, sul contesto in cui operano, sul mercato in cui sono posizionate.”.

“Lendix è una piattaforma che ribalta le logiche legate all’accesso al credito per le imprese e permette di accedere alle informazioni in maniera multicanale, un servizio veramente innovativo in ambito Fintech e con grandi opportunità di crescita di cui siamo orgogliosi di essere partner”, commenta Marco Nespolo, Amministratore Delegato di Cerved.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.