Il Fondo Tages Helios conclude un finanziamento da 452,5 milioni di euro per un portafoglio di circa 140 MW

-

Tages Capital SGR annuncia che il fondo Tages Helios e Delos Power S.r.l. hanno concluso un’operazione da euro 452,5 milioni finalizzata al finanziamento di un portafoglio che include circa 101 MW di proprietà, fra cui circa 45 MW acquisiti lo scorso 21 dicembre 2017 dal Gruppo Industriale Maccaferri e circa 55 MW del portafoglio 9REN acquisito il 4 agosto 2016, e alcuni portafogli di cui si prevede l’acquisizione entro il 31 dicembre 2018

Il finanziamento è stato concluso con un pool di 10 banche costituito da Banca IMI SpA, Banco BPM SpA, Banco Santander S.A. – Milan Branch, Bayerische Landesbank Anstalt des öffentlichen Rechts, BNP Paribas – Italian Branch, MedioCredito Italiano S.p.A., MPS Capital Services Bank for Companies S.p.A., Société Générale S.A. – Milan Branch, Unione di Banche Italiane S.p.A. e UniCredit S.p.A.

Sono previste 5 linee di credito, di cui 3 multi-tranches; in particolare, due tranches ed una linea di credito sono finalizzate al rifinanziamento dei veicoli in corso di acquisizione. Inoltre, la struttura di finanziamento consente il trasferimento della proprietà degli impianti al fondo immobiliare Tages Helios e la successiva locazione ai veicoli societari posseduti da Delos Power (società di cui il fondo possiede il 40%).
Tages Helios è il primo fondo lanciato da Tages Capital SGR, interamente dedicato al settore fotovoltaico italiano e che nei mesi scorsi ha effettuato investimenti in impianti per una potenza installata complessiva pari a 208 MW, divenendo il terzo operatore italiano nel settore del fotovoltaico.

Delos Power è la società nata dalla partnership tra Tages Capital SGR e Renam S.r.l., primario operatore italiano nel settore della gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con oltre di 300 MW di impianti gestiti, costituita appositamente per la gestione degli impianti acquisiti dal fondo.

Umberto Quadrino, Presidente di Tages Holding, in relazione al finanziamento ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di questa nuova operazione. Abbiamo consolidato il rapporto con gli istituti di credito con i quali abbiamo lavorato nelle precedenti operazioni e ulteriormente esteso il pool ad altri primari istituti nazionali ed internazionali. La struttura delle linee di credito presenta delle caratteristiche innovative rispetto a quella delle precedenti operazioni e ci aspettiamo significativi miglioramenti nella gestione finanziaria ed operativa delle società. Inoltre, l’inclusione nel finanziamento del portafoglio 9REN, che era già stato rifinanziato nel dicembre 2016, conferma la nostra attenzione al continuo miglioramento delle performance dei nostri investimenti cogliendo migliori opportunità offerte dal mercato”.

Tages Capital SGR e Delos Power sono stati assistiti da Ashurst per la strutturazione e documentazione del finanziamento e da Norton Rose Fulbright per la due diligence legale. Clifford Chance ha assistito le banche finanziatrici in tutti gli aspetti relativi alla strutturazione e documentazione dell’operazione di finanziamento.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.