Vector Cuatro (Falck Renewables) sigla accordo per l’ acquisizione di Windfor s.r.l. e cresce nel technical advisory per l’eolico

-

Falck Renewables S.p.A., tramite la controllata Vector Cuatro, oggi ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% di Windfor S.r.l, nota azienda leader in Italia nei servizi di technical advisory per il settore eolico, confermando così il trend di crescita e l’interesse strategico nel settore dei servizi per gli asset rinnovabili.

Il valore dell’acquisizione, il cui perfezionamento è previsto entro settembre 2018, è pari a 0,625 milioni di euro.

Con questa operazione, Vector Cuatro rafforza la propria offerta nei servizi di technical advisory per impianti eolici onshore, tecnologia che, secondo i dati IEA, dovrebbe continuare a crescere del 7,2% dal 2025 al 2030 a livello mondiale.

Forte di un’esperienza di oltre 15 anni nel settore, Windfor rappresenta infatti un riferimento in Italia nei servizi di valutazione, progettazione, decommissioning/repowering di impianti eolici, con all’attivo 17 GW di analisi di siti eolici, 9 GW di due diligence e 18 GW di progetti di advisory, in Italia e all’estero. Inoltre, grazie a una pluriennale esperienza diretta in numerosi progetti, ha sviluppato software proprietari avanzati per le analisi anemologiche.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo raggiunto”, commenta Javier Asensio, Amministratore Delegato di Vector Cuatro. “Windfor apporta una solida base di competenze e risorse al Gruppo soprattutto nel settore eolico, in un mercato che prevede, secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, nuove installazioni per oltre 50 GW all’anno fino al 2040 a livello globale. Oltre ai nuovi impianti, sono significative le opportunità legate al repowering o all’estensione della vita utile degli impianti in essere”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.