Commento di David Lafferty, Chief Market Strategist di Natixis Investment Managers, in vista della Fed

-

Un rialzo di 25 punti base è praticamente certo. Sarà interessante capire quali saranno gli indizi che Powell darà in merito al futuro.

Mentre le proiezioni economiche potrebbero diventare più ottimistiche, considerato il recente vigore economico, non ci aspettiamo un cambiamento importante nella strategia di base.

Al momento, la politica della FED resta ancora accomodante. Ma considerate le pressioni inflazionistiche e il livello occupazione, ulteriori rialzi sembrano possibili.

Il principale obiettivo di Powell sarà quello di colmare il divario tra la proiezione della Fed di tre rialzi nel 2019 e le attuali aspettative del mercato su due rialzi dei tassi. È un filo sottile quello da percorrere, in quanto Powell vorrebbe preparare i mercati a un percorso leggermente più ripido. Questo è reso ancora più difficile se si considera la posizione di chi vorrebbe spingere le aspettative anche un po’ più in alto rispetto ai livelli attuali, ma che allo stesso tempo non vuole spaventare gli investitori o rischiare di invertire la curva dei rendimenti.

A nostro avviso, la politica della Fed si sta avvicinando a una fase pericolosa mentre ci dirigiamo verso il 2019. Il tasso reale dei Fed funds sta superando lo 0% per la prima volta in dieci anni, in quanto il tasso vicino al 2% sta finalmente superando l’inflazione (vicina al 2%). I prestiti overnight non sono più denaro gratuito. Forse più importante, il percorso di restringimento atteso della Fed nel corso del prossimo anno porterà i tassi oltre r* (r-star), ovvero il confine teorico in cui la politica della Fed passa da accomodante e restrittiva. Indipendentemente da quanto sarà bravo Powell a trasmettere il messaggio questa settimana, il superamento di queste due importanti tappe dovrebbe servire come avvertimento del gatto che i prossimi 100 punti base di restringimento è probabile saranno molto più dolorosi per gli investitori rispetto agli ultimi 100 punti base.


David Lafferty – Chief Market Strategist – Natixis Investment Managers