LimeYard, Borsa di Vienna e Banca Finnat S.p.A. lanciano un nuovo indice dedicato al mercato azionario AIM Italia

-

L’indice LIMEYARD Finnat AIM Italia 100 ex SPAC e? costituito dalle prime 100 azioni ammesse all’AIM Italia (per capitalizzazione del flottante), escludendo le SPAC (Special Purpose Acquisition Company).

LIMEYARD e Borsa di Vienna annunciano con soddisfazione il lancio dell’indice LIMEYARD Finnat AIM Italia 100 ex SPAC , insieme a Banca Finnat, intermediario finanziario italiano focalizzata sul mercato AIM Italia e sulle PMI quotate.
Il nuovo indice (Ticker Bloomberg LYAIM1EN) e? stato realizzato per rappresentare compitamente l’andamento delle PMI “produttive” che sono quotate sul mercato AIM Italia di Borsa italiana, e non include le SPAC che attualmente rappresentano circa il 28% della capitalizzazione totale del mercato (e ben il 55% in termini di flottante).
Queste sono le principali caratteristiche dell’indice LIMEYARD Finnat AIM Italia 100 ex SPAC :

  • L’universo e? composto da tutte le societa? quotate sul mercato AIM Italia, escludendo le SPACs e gli altri veicoli d’investimento collettivo. L’indice sara? costituito dalle prime 100 azioni.
  • La ponderazione delle azioni che costituiscono l’indice sara? determinata sulla base della capitalizzazione del loro flottante. E’ tuttavia fissato al 10% il peso massimo di ciascuna azione nell’indice.
  • L’indice viene calcolato e diffuso su base giornaliera.
  • Il ribilanciamento avviene in occasione di ogni nuova ammissione a quotazione sul mercato AIM Italia (ovvero revoca di quotazione), e comunque almeno su base trimestrale.

L’indice e? calcolato e diffuso dalla borsa di Vienna, che ha anche il ruolo di ”amministratore”, cosi? da garantire la piena conformita? con il vigente regolamento UE sugli indici usati come Benchmark. E’ quindi possibile utilizzare l’indice come parametro di riferimento o come sottostante per fondi comuni e prodotti finanziari.

L’indice sara? pubblicato dai principali provider tra i quali Bloomberg, Reuters e Telekurs.

Banca Finnat, che e? tra l’altro anche il gestore del comparto di SICAV SIF Lussemburghese “New Millennium AIM Sistema Italia PIR ” – un fondo operativo da circa un anno e dedicato in modo esclusivo al mercato AIM Italia – ha annunciato che la propria societa? di gestione Lussemburghese, “NATAM S.A.”, ha gia? avviato con le competenti autorita? l’iter per adottare il nuovo indice come Benchmark di quel fondo.

Alberto Alfiero, Vice Direttore Generale di Banca Finnat e presidente di NATAM SA, ha commentato: “Banca Finnat e? uno degli attori principali del mercato AIM Italia nel quale ha svolto, e continua svolgere, molteplici ruoli: Specialist, Nomad, Global Coordinator, Asset Manager, Research provider; siamo particolarmente contenti quindi di aver ora anche promosso la creazione di un nuovo indice dedicato al mercato AIM, condividendo le nostre competenze con LYMEYARD, che ha una decennale esperienza nel settore degli indici, e con la Borsa di Vienna. Abbiamo pensato ad un indice ‘ex-SPAC’ perche? siamo convinti che esso potra? consentire una migliore comprensione dell’andamento delle vere e proprie PMI quotate. Lo stiamo anche per adottare come benchmark nel nostro Fondo AIM.”

Patrick Valovic, Amministratore Delegato di LIMEYARD, ha aggiunto: “Ritenaimo le SPAC strumenti finanziari estremamente interessanti, ma siamo convinti che esse rappresentino una fattispecie molto diversa rispetto alle aziende operative che gli imprenditori decidono di quotare in Borsa. In alcune fasi la convivenza nello stesso indice di due realta? cosi? diverse rischia di produrre una percezione un po’ fuorviante dell’andamento del mercato. A nostro avviso, un indice dedicato all’AIM Italia che esclude le SPAC arricchisce le possibilita? di analisi e valutazione. Avendo la mission di fornire al mercato dei servizi d’investimento soluzioni innovative, LIMEYARD e? entusiasta di aver trovato in Banca Finnat un partner prezioso per questa originale offerta.”