La marea del QE ha sollevato quasi tutte le barche, facendo salire i prezzi degli asset

Capital Group -

Alimentati da anni di politiche monetarie accomodanti, i prezzi di azioni, obbligazioni e praticamente qualsiasi altro bene sono andati alle stelle.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Le quotazioni azionarie negli Stati Uniti hanno raggiunto di recente i livelli più costosi degli ultimi 15 anni, come testimoniato dagli elevati rapporti prezzo/utili (P/E), prima che gli sgravi fiscali per le imprese sostenessero le proiezioni sugli utili. Anche le valutazioni obbligazionarie appaiono eccessive, lasciando gli spread creditizi ai minimi pluriennali, come indicano i loro valori corretti in base all’opzione riportati nella tabella.

Tuttavia, ora che la Federal Reserve inizia a contrarre il suo bilancio, una serie di asset class che avevano tratto vantaggio da politiche monetarie eccezionalmente accomodanti potrebbero trovare più di un ostacolo sul loro cammino. In questo scenario, alcune società e settori del mercato possono dimostrarsi relativamente costosi, il che rende la selettività uno strumento di particolare importanza. La ricerca fondamentale bottom-up può contribuire a individuare futuri investimenti oltreché a saggiare le tesi d’investimento correnti.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

capital la marea del qe ha sollevato quasi tutte le barche facendo salire i prezzi degli asset


per leggere altri approfondimenti di Capital Group cliccare qui

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#3
NEWS
Bonus casa 2027: confermate le agevolazioni ristrutturazioni al 50% e bonus mobili da 5mila euro. A rischio Eco bonus
di Carolina Bergamaschi • 2 nov
#4
FINANZA
Forfettari, la manovra punta ad alzare la soglia della flat tax a 115 mila euro
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 1 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch