La marea del QE ha sollevato quasi tutte le barche, facendo salire i prezzi degli asset

Capital Group -

Alimentati da anni di politiche monetarie accomodanti, i prezzi di azioni, obbligazioni e praticamente qualsiasi altro bene sono andati alle stelle.

Le quotazioni azionarie negli Stati Uniti hanno raggiunto di recente i livelli più costosi degli ultimi 15 anni, come testimoniato dagli elevati rapporti prezzo/utili (P/E), prima che gli sgravi fiscali per le imprese sostenessero le proiezioni sugli utili. Anche le valutazioni obbligazionarie appaiono eccessive, lasciando gli spread creditizi ai minimi pluriennali, come indicano i loro valori corretti in base all’opzione riportati nella tabella.

Tuttavia, ora che la Federal Reserve inizia a contrarre il suo bilancio, una serie di asset class che avevano tratto vantaggio da politiche monetarie eccezionalmente accomodanti potrebbero trovare più di un ostacolo sul loro cammino. In questo scenario, alcune società e settori del mercato possono dimostrarsi relativamente costosi, il che rende la selettività uno strumento di particolare importanza. La ricerca fondamentale bottom-up può contribuire a individuare futuri investimenti oltreché a saggiare le tesi d’investimento correnti.

capital la marea del qe ha sollevato quasi tutte le barche facendo salire i prezzi degli asset


per leggere altri approfondimenti di Capital Group cliccare qui