Il fondo di debito BNP Paribas Asset Management per la piccola e media impresa supera la soglia dei 60 investimenti

-

BNP Paribas European Debt Fund, il fondo che sostiene la crescita delle PMI europee (piccole e medie imprese), lanciato nel settembre 2016 da BNP Paribas Asset Management (“BNPP AM”), ha incontrato un’accoglienza molto favorevole presso le aziende. Il successo è attestato dalle oltre 60 PMI finanziate, per un importo complessivo degli investimenti che sfiora la soglia de 300 milioni di euro.

Questo fondo di private debt – dotato di una capacità di 500 milioni di euro, apportati da importanti investitori istituzionali – offre alle PMI una soluzione di finanziamento globale integrata con l’offerta bancaria di BNP Paribas. Il fondo rappresenta una fonte di finanziamento di lungo termine complementare a quella proposta dalle banche sotto forma di debito senior (rimborsabile in una unica soluzione alla scadenza o basato su un piano di ammortamento). Infatti, dato che le PMI hanno maggiori difficoltà ad accedere al mercato obbligazionario, questa fonte di finanziamento innovativa consente loro di acquisire le risorse addizionali di cui necessitano per svilupparsi.

A proposito di questo prodotto, Christophe Carrasco, Responsabile del credito alle PMI di BNP Paribas Asset Management, ha dichiarato: “Le PMI europee che desiderano crescere sino a divenire delle imprese di dimensione intermedia necessitano di finanziamenti complementari a quelli offerti dal credito bancario. I fattori principali di successo si basano sulla capacità di innovare, esportare verso mercati in forte espansione ed effettuare acquisizioni strategiche. Queste sono forme di crescita ad alta intensità di capitali e la nostra offerta di lungo termine consente ai manager delle PMI di realizzare le loro ambizioni. Il fondo punta a raggiungere un obiettivo minimo di 100 finanziamenti, offrendo così agli investitori un’eccezionale granularità nel settore del direct lending alle PMI.”