Gioconda, filiale italiana di LBO France, prende una partecipazione in Bluclad

-
- Advertising -

Gioconda, filiale italiana di LBO France, prende una partecipazione in Bluclad, società italiana leader sul mercato dei prodotti chimici per la galvanizzazione dei componenti metallici presenti nell’abbigliamento, le calzature e gli accessori prodotti dalle grandi marche del lusso a fianco del management team.

Creata nel 2008 e basata a Prato Bluclad ha sviluppato per l’industria del lusso un servizio unico di messa a punto delle procedure galvaniche per gli accessori metallici. La società, leader sul mercato italiano, realizza presso le società galvanoplastiche le formulazioni dei bagni galvanici necessari alla realizzazione delle finiture richieste dalle grandi firme nazionali ed internazionali dell’abbigliamento di lusso.

- Advertising -

La finitura galvanica rappresenta lo stadio finale del processo produttivo, nel quale il trattamento delle superfici è effettuato su un componente metallico prima dell’assemblaggio del prodotto finale (catene, zip, chiusure metalliche, ecc…). Bluclad ha recentemente esteso la sua offerta commerciale ai prodotti vernicianti, campo nel quale si auspica diventi punto di riferimento del mercato.

Grazie alla sua capacità di innovazione tecnologica e ai servizi a valore aggiunto forniti alle galvaniche ed alle case di moda, Bluclad ha conosciuto una crescita regolare e sostenuta fin dalla sua costituzione, beneficiando della crescita del mercato sottostante molto legato al “Made in Italy”. Il gruppo nel 2017 ha realizzato un fatturato superiore a 20 milioni di euro e ha 42 addetti, prevalentemente chimici e tecnici.

- Advertising -

L’infresso nel capitale di Gioconda, filiale italiana di LBO France, a fianco degli azionisti fondatori permetterà a Bluclad di accelerare la sua crescita all’estero ed in particolare in Francia, dove il gruppo possiede già una filiale, sia mediante crescita organica sia attraverso acquisizioni.
Presente sul mercato italiano sin dal 2010, attraverso la filiale Gioconda, LBO France ha completato la raccolta del nuovo fondo Small Caps Opportunities di 100 M di euro. Questo fondo dispone di un team di investimento dedicato di sei persone di cui 3 basate a Milano e 3 a Parigi. Il fondo ha l’obiettivo di investire nelle imprese francesi e italiane in crescita con una strategia di sviluppo internazionale. Bluclad rappresenta il quarto investimento del fondo e il secondo investimento in Italia dopo Vetroelite acquisita nel 2017.

“La storia di Bluclad è caratteristica del successo delle PMI italiane: un posizionamento e un savoir-faire specifici, unici e solidi, perfettamente adattati al mercato di nicchia dell’industria del lusso che apprezza particolarmente il made in Italy. Le prospettive di sviluppo si basano da un lato sulla crescita del mercato del lusso e dall’altra sulla continua capacità di Bluclad di proporre processi e prodotti sempre più innovativi grazie alle sue competenze di R&D. Con Bluclad, Gioconda vuole anche riaffermare il suo sostegno alle sviluppo delle imprese accompagnandole nella loro strutturazione manageriale e nella loro crescita esterna” hanno dichiarato Roberto D’angelo e Arthur Bernardin, Managing Director presso LBO France.

Marco Eruli e Leandro Luconi, fondatori di Bluclad, ritengono che “grazie a questa operazione Bluclad avrà la possibilità di contare sulle relazioni e le risorse finanziarie che Gioconda (filiale italiana di LBO France) potrà mettere in campo per supportare lo sviluppo sia sul mercato francese, che ,assieme a quello italiano, è il principale mercato europeo, sia in settori diversi da quello della moda. Questa operazione è il completamento di una prima fase, iniziata con l’adesione al programma Elite di Borsa italiana, in cui la società ha rafforzato le proprie competenze e si è avvicinata al mercato dei capitali con l’obiettivo di individuare un partner finanziario che avesse la possibilità di farla crescere puntando sui punti di forza costruiti negli anni. Riteniamo che LBO France, attraverso la sua filiale Gioconda, sia il partner ideale per iniziare questa nuova fase di sviluppo di Bluclad”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.