Nasce NexumSTP, grande società italiana di consulenza per le piccole e medie imprese

-
- Advertising -

È stata presentata oggi NexumSTP, la società per azioni che nasce dalla fusione di alcuni dei più prestigiosi studi di consulenza fiscale e del lavoro italiani. Oggi al via, NexumSTP, un’azienda che con le società controllate impiega complessivamente più di 200 persone, organizzate su dieci città nel territorio nazionale, con un fatturato aggregato di circa 14 milioni di Euro e più di 5 mila clienti, prevalentemente medie e piccole imprese che costituiscono il target principale e il bacino di sviluppo della nuova azienda.

NexumSTP fornisce consulenza e servizi nei settore fiscale, finanziario e societario, legale e del lavoro, dando supporto alle Pmi anche per l’integrazione delle attività di marketing, innovazione tecnologica e digitalizzazione finalizzate allo sviluppo dell’impresa.

- Advertising -

L’evento di oggi è stato condotto da Gabriele Flamma (TG2 Economia) e ha visto una serie di approfondimenti sui temi dell’amministrazione finanziaria delle imprese e del lavoro.

Carlo Regogliosi, professore del dipartimento di economia aziendale a UniRoma3, ha affrontato il tema delle differenze nella percezione e nelle norme tra la figura del consulente e quella del professionista.

- Advertising -

Competizione e voglia di restaurazione è il tema affrontato sul fronte politico e sindacale da Cesare Damiano e Guido Crosetto con uno sguardo in prospettiva sul futuro prossimo del mondo del lavoro. Damiano ha rivendicato l’invenzione della “quota 95 per le pensioni, una quota vera non come quella di questo Governo” ha dichiarato. Ha invitato i soci di NexumSTP a “guardare all’Europa come un mercato dove il valore della consulenza italiana può avere il suo sviluppo”.

Guido Crosetto ha detto che “era necessario nascesse una grande azienda di consulenza italiana, un settore appannaggio delle multinazionali”.

Un altro tema centrale nello sviluppo delle imprese è quello della responsabilità sociale, discusso da Alessandra Smerilli della Scuola di Economia Civile che ha voluto ricordare l’esistenza di “un mercato virtuoso che non è solo speculazione, perché non si può fare la propria felicità senza fare quella degli altri”.

L’olimpionico Jury Chechi ha poi raccontato la propria esperienza agonistica e di come applicare la disciplina dell’atleta alla vita del professionista e dell’impresa.

NexumSTP nasce dal percorso dei quattro soci fondatori, consulenti del lavoro e commercialisti da oltre vent’anni che sono usciti dal superato e ristretto perimetro del tipico studio professionale, protetto da riserve di legge, per navigare nel mare aperto dell’innovazione e della competizione di mercato. È un’operazione totalmente italiana che non nasce dalla gemmazione di grandi società di revisione internazionali, e pertanto da queste eterodiretta.

Aver vissuto tutto il percorso professionale consente a NexumSTP di rapportarsi con le piccole e medie imprese parlando lo stesso linguaggio dell’imprenditore. Significa conoscere le sue difficoltà e quindi poter contribuire a definire gli indirizzi d’impresa.

La dimensione nazionale, la pluridisciplinarità, i meccanismi di scambio efficiente delle informazioni, l’uso evoluto della tecnologia sono poi una concreta risposta alle esigenze di supporto che chiedono le imprese italiane alle prese con una esigenza di innovazione impellente.

NexumSTP ha un’organizzazione basata su efficienza e integrazione, è un’azienda che opera in un settore quasi esclusivamente dominato da studi professionali e network. Il modello aziendale è basato sulla forte innovazione, capace di dare valore ai soci e ai clienti. Una grande società che ha le risorse per fare bene anche le cose più piccole

Questi elementi consentono a NexumSTP di essere partner ideale anche per aziende di maggiori dimensioni unendo il dinamismo tipico dei professionisti alla forza e potenzialità di un’impresa.

L’offerta di servizi articolati alla portata delle Pmi è possibile grazie all’uso intensivo di soluzioni tecnologiche innovative che consentono di avere costi adeguati a questa tipologia di imprese, per servizi e qualità che prima potevano permettersi solo le grandi aziende.

Nel modello organizzativo NexumSTP il sapere professionale, il fare impresa e il capitale di rischio non sono più elementi dicotomici ma fattori complementari e indispensabili di sviluppo. Il cliente riceve consulenze e servizi ampi, competenti e convenienti dovunque egli si trovi.

La matrice professionale e deontologica si innesta nella dimensione propria della responsabilità sociale d’impresa. Il primo atto formale del Cda è stata l’approvazione di un codice etico chiaro e intimamente sentito. Il rispetto degli impegni contrattuali con i dipendenti è certificato dall’ottenimento della certificazione ASSE.CO. che viene trasferita alla nuova società e in forza della quale l’azienda è inserita nell’elenco pubblicato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro delle imprese “che hanno sviluppato e diffuso la cultura della legalità“.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.