Indaco Ventures I lancia “10 Million Euro Call”: la call per scale-up italiane pronte all’espansione internazionale

-

Indaco Ventures I è alla ricerca delle migliori scale-up nazionali che abbiano attivato un processo di espansione globale e che necessitino di un round di investimento da circa 10 milioni di euro.

A tal fine Indaco attiva una call con il supporto, nel ruolo di Advisor, di growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft.

Le scale-up candidabili dovranno essere aziende innovative, con un fatturato superiore al milione di euro e un tasso di crescita annuo dei ricavi non inferiore al 30%. Dovranno avere un percorso di internazionalizzazione già definito, oltre a puntare a diventare leader europeo/mondiale nel loro segmento di mercato nei prossimi 18-24 mesi. Sei i settori di riferimento: digitale, elettronica, robotica, IoT, medtech & healthcare, nuovi materiali e cleantech.

Le candidature dovranno pervenire attraverso il sito di growITup (https://www.growitup.it/apply/) entro il primo trimestre del 2019. Ferma restando la normale operatività del fondo, ai fini di questa call la fase di selezione si svolgerà nel primo trimestre 2019. Indaco Ventures I e growITup inviteranno le scale-up selezionate ad un incontro di approfondimento sulla base di una prima valutazione rischio/rendimento delle proposte di investimento ricevute. A dicembre 2019 verrà comunicato l’esito della call.

“L’attività dei venture capital italiani è aumentata considerevolmente negli ultimi anni” – commenta Davide Turco, CEO di Indaco Venture Partners SGR – “ma molto resta ancora da fare per raggiungere i livelli del resto d’Europa. L’obiettivo che ci poniamo con Indaco Ventures I è di colmare il gap esistente sul mercato italiano, effettuando round growth che altri VC italiani da soli non hanno le dimensioni per sostenere. L’obiettivo è dotare le scale-up italiane di mezzi sufficienti per competere con i migliori progetti internazionali ed attirare talenti di qualità.”