Mediobanca SGR amplia la gamma con un fondo a scadenza: Mediobanca HY Credit Portfolio 2025

-

Mediobanca SGR, la Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Mediobanca, arricchisce la sua offerta con il fondo mobiliare aperto a scadenza Mediobanca HY Credit Portfolio 2025.

Il fondo investe nel segmento obbligazionario High Yield con un orizzonte temporale coerente con questa asset class alla luce delle aspettative di crescita nel medio-lungo periodo e implementando un approccio “Buy and Hold gestito”. L’obiettivo è generare un flusso cedolare ricorrente e la preservazione del capitale.

La gestione efficiente, dinamica e ben diversificata per settore e area geografica dell’approccio “Buy and Hold gestito” permette di affrontare in modo attivo le peculiarità del mondo High Yield: dalle operazioni di reinvestimento cedole eo capitale (offerte di riacquisto), alla gestione di situazioni critiche relative alle singole emissioni e all’analisi di eventuali nuove opportunità sul mercato in linea con la costruzione e gli obiettivi del portafoglio.

“Il nostro obiettivo è creare un polo di eccellenza dell’asset management e del wealth management per tutte le realtà del Gruppo Mediobanca, creando opportunità di investimento coerenti con le aspettative di evoluzione dei mercati” ha commentato Emilio Franco, amministratore delegato di Mediobanca SGR, che ha inoltre aggiunto: “Attraverso Mediobanca HY Credit Portfolio 2025 mettiamo l’expertise di Mediobanca SGR e di un Fund Manager con una pluriennale esperienza in questo tipo di strategie come Diego Cereda a disposizione della nostra clientela, rispondendo alle principali attuali esigenze di investimento nel mercato obbligazionario”.

La nuova strategia si propone di rispondere alle esigenze di:

  • Diversificazione di portafoglio, grazie a un’esposizione contenuta a livello di singola emissione e di settore.
  • Ricerca di maggiore rendimento tramite l’investimento obbligazionario in valuta, in particolare in Dollari e Sterline, con un’esposizione massima al rischio di cambio pari al 30%.
  • Gestione conservativa e dinamica delle esposizioni con un attento monitoraggio per l’intero orizzonte temporale dell’investimento, volto a effettuare eventuali aggiustamenti della duration, a verificare il mantenimento di profili di liquidità degli investimenti coerenti con l’impegno di distribuzione della cedola e a introdurre eventuali scelte attive in relazione alle aspettative di evoluzione dei mercati e delle strategie sottostanti.

Mediobanca HY Credit Portfolio 2025 investe in strumenti finanziari di natura obbligazionaria, sia quotati nei mercati regolamentati sia non quotati, di emittenti governativi, enti locali, organismi sovranazionali/agenzie ed emittenti societari, denominati principalmente in Euro e, in via residuale, in parti di OICR la cui politica di investimento sia compatibile quella del Fondo.

Il fondo è sottoscrivibile fino al 14 marzo 2019 attraverso le reti distributive di CheBanca! e Mediobanca Private Banking.