Raiffeisen Bilanciato Sostenibile supera €1 miliardo di patrimonio gestito

-
- Advertising -

Il Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, storico fondo misto sostenibile di Raiffeisen Capital Management, una fra le maggiori società di gestione austriache, al 15 Aprile 2019 ha raggiungo un volume gestito pari a 1.011 milioni di euro.

“Gli investimenti sostenibili – commenta Donato Giannico, Country Head Italia di Raiffeisen Capital Management – stanno godendo di una fase di grande interesse da parte degli investitori retail e istituzionali in Italia e in Austria. L’ottima raccolta registrata dal nostro fondo conferma la fiducia degli investitori nell’approccio rigoroso ed efficace del Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, che punta a valorizzare il capitale nel lungo termine, senza tralasciare l’applicazione di criteri sociali, ecologici e di governance”.

- Advertising -

Il Raiffeisen Bilanciato Sostenibile è nato nel 1986 come Raiffeisen Bilanciato Globale e dal 30 settembre 2014 è gestito in base a criteri socialmente responsabili dal team SRI, in cooperazione con il team azionario e obbligazionario di Raiffeisen Capital Management.

Un processo d’investimento su più livelli

- Advertising -

Il Raiffeisen Bilanciato Sostenibile si compone di una quota azionaria e obbligazionaria di norma rispettivamente intorno al 50%. La componente azionaria è ampiamente diversificata e investe in aziende dei mercati sviluppati particolarmente responsabili e “orientate al futuro” ma che, al tempo stesso, registrano una situazione finanziaria solida e un buono sviluppo degli utili. In base ai nostri severi criteri di esclusione sono a priori escluse dall’universo d’investimento aziende operanti in settori quali gli armamenti o le tecnologie genetiche vegetali, così come aziende che violano i diritti umani e quelli dei lavoratori. Le obbligazioni e gli strumenti del mercato monetario detenuti dal Fondo possono essere emessi tra l’altro da stati, emittenti sovranazionali e/o imprese.

L’offerta retail di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili, oltre al Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, comprende altri sette fondi d’investimento con diversi profili di rischio/rendimento: Raiffeisen GreenBonds, Raiffeisen Sostenibile Diversificato, Raiffeisen Sostenibile Solidità, Raiffeisen Sostenibile Mercati Emergenti, Raiffeisen Sostenibile Breve termine, Raiffeisen Sostenibile Momentum e Raiffeisen Azionario Sostenibile.

La gamma di fondi sostenibili di Raiffeisen Capital Management è certificata dal logo Eurosif Transparency e dal marchio ecologico austriaco Austrian Ecolabel. Il marchio di qualità ambientale austriaco (“Austrian Ecolabel”) e il logo europeo per la trasparenza (“Eurosif Transparency”) sono stati attribuiti rispettivamente a gennaio 2017 e novembre 2015 e sono validi fino a nuovo avviso.

Il Raiffeisen Bilanciato Sostenibile si è inoltre aggiudicato per due anni di fila – nel 2017 e nel 2018 – l’SRI Award Italy 2018 come miglior fondo sostenibile in Italia nella categoria “bilanciati e flessibili”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.