Cinven raccoglie 10 miliardi di euro per il suo Settimo Fondo

-

La società internazionale di private equity Cinven annuncia la chiusura del suo Settimo Fondo (“il Fondo”) con un hard cap di 10 miliardi di euro (circa 11 miliardi di dollari)

Nel corso dei suoi circa 30 anni di esperienza, Cinven si è focalizzata nello sviluppo di aziende leader a livello globale facendo leva sulla sua esperienza europea e sulle sue competenze settoriali. Cinven ha come obiettivo aziende nelle quali può guidare crescita strategica e miglioramenti operativi, sia in Europa che a livello globale. I suoi esperti funzionali – i Portfolio e Capital Markets team globali – lavorano a stretto contatto con i team regionali e di settore di Cinven per implementare strategie di creazione di valore, con i conseguimenti riflessi sulla crescita dei ricavi e degli utili sia a livello organico che attraverso buy and build.

Alexandra Hess, Partner di Cinven e responsabile Investor Relations, ha dichiarato:

“La chiusura di un altro fundraising in tempi record rappresenta per Cinven un importante traguardo. È la testimonianza della nostra performance d’investimento stabile attraverso i cicli economici, della forza del team Cinven e del rapporto di lunga data che Cinven intrattiene con i propri investitori.

“È importante sottolineare che il rapporto di lunga data con gli investitori storici, unito al sostegno dei nuovi investitori, dimostra la fiducia nella strategia di investimento del Fondo e la competenza dei nostri team settoriali. Cinven considera il rapporto con gli investitori del Fondo alla stregua di una partnership ed è grato per il loro sostegno che ha consentito di completare la raccolta in meno di quattro mesi”.

Stuart McAlpine, Managing Partner di Cinven, ha aggiunto:

“Abbiamo raccolto un Fondo di dimensioni adeguate alle opportunità di mercato e, attraverso i nostri team regionali e di settore, continuiamo a individuare le opportunità di investimento più interessanti in cui definire le prospettive e le strategie necessarie per accelerare la crescita.

“Cinven vanta un track record eccellente nell’internazionalizzazione delle imprese e nell’esecuzione di strategie di buy and build di successo, oltre che nella creazione di leader nei mercati nazionali grazie alla collaborazione costante con il management delle società in portafoglio. Continuiamo ad investire nel nostro team di oltre 170 professionisti; questo ci consente di continuare ad offrire una crescita solida e sostenibile agli investitori del nostro Fondo e ai loro beneficiari, sia oggi che in futuro”.

Cinven possiede un’esperienza fra le più consolidate a livello europeo di buyout di successo in Europa. Il Quinto Fondo di Cinven, un fondo storico del 2012, ha generato un multiplo net Distribution Paid-In (“DPI”) di circa 1.4x ed è uno dei fondi più performanti fra i suoi concorrenti. Dei 17 investimenti del Quinto Fondo, nove sono stati totalmente realizzati, con un multiplo complessivo di c. 3.2x. Il nostro ultimo fondo, il Sesto Fondo, ha finora investito in 15 società che hanno sede in 11 paesi diversi. Il portafoglio non realizzato del Sesto Fondo ha generato una crescita a doppia cifra dell’EBITDA lo scorso anno. Inoltre, negli due fondi più recenti, Cinven ha completato più di 200 acquisizioni “add-on” attraverso le sue società in portafoglio, riflettendo la solida esperienza di Cinven in ambito buy and build.

Da gennaio 2017, Cinven ha completato sette cessioni di successo, tra cui le vendite di CeramTec, produttore globale di ceramiche ad alte prestazioni (3,2x), Medpace, società specializzata in ricerca contrattuale (3,5x) e Gruppo Ufinet, uno dei principali operatori indipendenti di reti in fibra ottica (6,0x).

Ad oggi, Cinven ha raccolto Fondi per un totale di circa 37 miliardi di euro e ha investito in circa 135 società in tutta l’Europa e il Nord America. È diventato indipendente dal sistema pensionistico britannico del carbone nel 1995 e ha aperto la raccolta del suo primo Fondo indipendente nel 1996.

Eugenio Preve, Senior Principal di Cinven, ha affermato:
“La chiusura record di questo fundraising è per Cinven un’ulteriore conferma della sua esperienza consolidata nei mercati globali e nazionali, dove opera in stretta collaborazione con i management team, della continua fiducia dei suoi investitori e della coerente strategia di investimento orientata alla crescita sostenibile”.
“Questo testimonia anche lo slancio particolarmente positivo che caratterizza il mercato del private equity che, nel 2018, ha registrato cifre record in Italia. Il settore del private equity è cresciuto in modo costante sia per quanto riguarda il numero di operazioni che nei volumi investiti, confermando l’attenzione degli investitori per questo mercato. In Italia Cinven ha un track record di successo, con una particolare attenzione al settore assicurativo, dove ha raggiunto un ottimo posizionamento grazie all’acquisizione di alcune compagnie assicurative leader come Ergo Previdenza, Old Mutual Wealth Italy ed Eurovita Assicurazioni”.