Antares Vision acquista la brasiliana T2 Software

-
- Advertising -

Il Gruppo Antares Vision, leader mondiale nei sistemi d’ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, si espande in Brasile. In data odierna è stato sottoscritto un accordo per il quale la società Antares Vision Do Brasil (controllata al 99.99% da Antares Vision S.p.A.) acquisirà il 51% di T2 Software S.A. (T2 Software), società brasiliana specializzata nelle soluzioni per la gestione intelligente dei dati e attiva nella consulenza in processi di serializzazione e tracciabilità del prodotto attraverso un aumento di capitale riservato di 2 milioni di Reais. L’accordo di investimento prevede un opzione di acquisto a beneficio di Antares Vision Do Brasil, nonché, al termine del periodo di 60 mesi dalla realizzazione dell’investimento, durante i quali agli azionisti originari sarà fatto divieto di disporre delle proprie azioni salve limitate eccezioni, un’opzione di vendita a beneficio degli azionisti originari, in entrambi i casi ad un prezzo calcolato sulla base di un Enterprise Value pari a x6 l’EBITDA, fermo tuttavia che, in caso di esercizio dell’opzione di acquisto di Antares Do Brasil, il prezzo non potrà essere inferiore a 100.000 Reais per ogni punto percentuale di partecipazione compravenduta. Per effetto dell’esercizio di dette opzioni, pertanto, la partecipazione al capitale sociale del Gruppo Antares Vision in T2 Software potrebbe ulteriormente crescere fino ad arrivare al 100% del capitale sociale.

Nel 2018 T2 Software ha realizzato un fatturato di 637.000 Reais, un EBITDA di 279.000 Reais (44%) e un EBIT di 251.000 Reais (39%) con una cassa netta positiva di 143.000 Reais.

- Advertising -

È previsto che l’investimento venga finanziato con cassa a disposizione del Gruppo Antares Vision e avvenga previa trasformazione di T2 Software in società per azioni, nei tempi tecnici necessari a questo fine, fatto salvo il verificarsi di eventi avversi straordinari e significativi. L’accordo prevede anche che l’attuale amministratore delegato della società continui a ricoprire tale ruolo anche successivamente all’acquisto del controllo della società da parte di Antares Vision Do Brasil.

Si segnala che l’operazione si configura come non significativa ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Emittenti AIM, non attestandosi nessuno degli indici di rilevanza applicabili al di sopra del 25%.

- Advertising -

T2 Software con sede a Santo Amaro, nel distretto di San Paolo, è fornitore di aziende farmaceutiche brasiliane e internazionali. Nel suo portfolio prodotti ci sono soluzioni software per la gestione dei dati di serializzazione a tutti i livelli della supply chain e una piattaforma Cloud in grado, attraverso l’intelligenza artificiale, di raccogliere, elaborare e archiviare Big Data in tempo reale grazie all’utilizzo di sensori intelligenti. Inoltre, una parte dell’offerta è dedicata anche allo sviluppo di software per dispositivi mobili e una soluzione per la migrazione di parte delle infrastrutture aziendali su Cloud.

“Siamo lieti di annunciare di avere raggiunto e formalizzato l’accordo per l’acquisizione del controllo di T2 Software, che ci consente di rafforzare la nostra presenza in America Latina – sottolinea Emidio Zorzella, CEO di Antares Vision –. Quest’operazione rappresenta un ulteriore passo nel nostro intento strategico di aggregare nuove realtà che possano contribuire alla realizzazione della nostra mission aziendale: guidare l’intero processo di protezione dei prodotti durante il loro ciclo di vita. Una tematica particolarmente attuale in Brasile, visto che la normativa locale riguardante la tracciabilità e serializzazione dei medicinali è attualmente in fase di implementazione: la terza fase, che terminerà nel maggio 2022, porterà all’implementazione della serializzazione a livello di singola unità, della tracciatura e dell’acquisizione dei movimenti e degli eventi riguardanti i medicinali”.

Il mercato sudamericano rientra tra i Paesi più colpiti dalla falsificazione, insieme ad Asia e Africa. I controlli dei canali di distribuzione vengono facilmente elusi e i farmaci contraffatti venduti possono arrivare a rappresentare fino al 30% del mercato. L’unione delle competenze tra le due realtà porterà il Gruppo a rafforzare la propria presenza nel Paese per quanto riguarda l’attività di tracciatura e serializzazione (identificazione di ogni singola unità attraverso un codice seriale univoco), alla quale per legge le case farmaceutiche devono adeguarsi per arginare la contraffazione.

Ma il consolidamento del gruppo multinazionale Antares Vision in Sud America passa anche dall’apertura della nuova sede da 3.000 metri quadrati della filiale Antares Vision Do Brasil, operativa dal 2013. La cerimonia di inaugurazione “Shaping the Future” è in programma nella giornata di oggi nel distretto Santo Amaro di San Paolo e vedrà la partecipazione del Console Generale d’Italia Filippo La Rosa, oltre al management del Gruppo Antares Vision.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.