eToro lancia un nuovo Portfolio per i Cripto Investors basato sul sentiment

-

La piattaforma di investimenti multi-asset eToro ha lanciato “CopyPortfolio TheTIE-LongOnly”, che consente agli utenti di sfruttare una strategia algoritmica di investimento basata sul sentiment. Si tratta di una tecnologia sviluppata da The TIE, piattaforma che si occupa dell’analisi dei dati sulle criptovalute, alla quale si affidano alcuni dei più importanti hedge fund quantitativi e cripto-fund.

Guy Hirsch, US Managing Director of eToro, ha dichiarato: “Nel mercato tradizionale, storicamente, gli investitori retail rimangono indietro rispetto allo “smart money” per quanto riguarda l’accesso ai dati e agli strumenti di investimento, trovandosi quindi in una posizione di svantaggio. Tuttavia, rispettando la filosofia che sta dietro al mondo delle criptovalute e della tecnologia decentralizzata, riteniamo che fornire strumenti professionali a tutti gli investitori possa democratizzare gli investimenti e livellare le regole del gioco”.

I fondamentali delle criptovalute sono ancora in via di sviluppo. Non generano ancora entrate, dividendi o debiti. Il risultato è che il sentiment sociale – la percezione positiva o negativa che hanno le persone – diventa un indicatore significativo dei movimenti di prezzo dei cripto-asset. Il machine learning e i modelli di elaborazione linguistica proprietari di TIE, possono monitorare 850 milioni di tweet al giorno, riuscendo a quantificare il livello di sentiment, positivo o negativo, delle conversazioni su Twitter. La strategia del CopyPortfolio TheTIE-LongOnly si basa sul percepito positivo ed il suo algoritmo si resetta ogni mese.

Joshua Frank, CEO of The TIE, ha dichiarato: “eToro è una community molto conosciuta, nella quale i cripto-traders più abili condividono strategie e consigli. Siamo orgogliosi di fornire a tutti gli investitori un modo per sfruttare l’intelligenza artificiale ed il machine learning applicati ad una strategia auto-eseguibile. Portare questa possibilità sulla piattaforma eToro è importante per raggiungere il nostro obiettivo: rendere i traders più attivi ed informati”.

Da quando abbiamo lanciato la strategia nell’ottobre del 2017, l’algoritmo ha generato un rendimento del 281% escluse le commissioni, mentre quello generato dal Bitcoin si è fermato al 41%. Ogni anno, la strategia del Portfolio TheTIE-LongOnly genera in media un rendimento del 123%, rispetto al 29% prodotto da un paniere di uguale valore contenente gli stessi cripto-asset.

I partner del CopyPortfolio TIE sono stati sviluppati in collaborazione con Social Market Analytics, investitore nel progetto The TIE e fornitore di dati che quantificano il sentiment per le più grandi aziende finanziarie del mondo. Nel 2020 eToro lancerà due ulteriori strategie di CopyPortfolio sviluppate da The Tie, tra le quali una Long-Short ed una Market-Neutral.