FBN Next Generation Lombard Odier Award del 2019 a sostegno della nuova generazione di imprenditori

-

Family Business Network (FBN) e Lombard Odier hanno premiato quattro giovani imprenditori particolarmente promettenti che gestiscono aziende a conduzione familiare, finalisti dell’11° premio FBN NxG Lombard Odier Award. In occasione del 30esimo Global Summit FBN tenutosi a Udaipur il 17 ottobre, i finalisti hanno avuto l’opportunità di presentare i loro progetti davanti oltre 400 imprenditori, anche loro impegnati in aziende a conduzione familiare. Nell’ambito di questa cerimonia è stato inoltre svelato il nome del vincitore.

Il premio FBN NxG Lombard Odier Award è stato creato nel 2009 per celebrare e supportare straordinari progetti imprenditoriali e di intrapreneur lanciati dalla nuova generazione di imprenditori di aziende a gestione familiare.

I finalisti dell’edizione del 2019 sono stati selezionati da una giuria composta da business leader, imprenditori e accademici che hanno esaminato candidati di età compresa tra i 18 e i 40 anni provenienti da 10 paesi diversi. I finalisti e i loro progetti sono stati scelti in base ai seguenti criteri: Innovazione, Fattibilità, Sostenibilità e Comunicazione.

Il FBN NxG Lombard Odier Award di quest’anno è partner del Babson College che ha offerto ad ogni finalista sessioni di coaching a supporto della realizzare le proprie ambizioni. Il Babson College ha infatti aiutato i finalisti a prepararsi per esporre al meglio loro progetto innovativo e a risvegliare il loro spirito imprenditoriale in occasione del 30° Global Summit FBN. Inoltre, il vincitore avrà l’opportunità di partecipare a uno dei bootcamp sull’imprenditorialità internazionale organizzati dall’Istituto, al fine di migliorare le proprie capacità di leadership e di gestione, e potrà usufruire del tutoraggio accademico per mettere a punto il proprio business plan.

I tre finalisti per l’edizione 2019 del NxG Award sono:

  • VINCITORE: Robin Pho, Singapore, seconda generazione alla guida di Right People Renewable Energy – Fondatore di “From Doom to Bloom”
  • FINALISTA: Yashraj Khaitan, India, quarta generazione al timone di Gram Power – Fondatore di “Gram Power – Smart Grids for Sustainable Electrification”
  • FINALISTA: Manuela e Juliana Trujillo, Colombia, terza generazione diTrujillo family group companies – Fondatrici di “Madre Tierra”

Frédéric Rochat, Managing Partner di Lombard Odier, ha dichiarato: “Ci congratuliamo con Robin, il vincitore del premio, e con Yashraj, Maneula e Juliana per l’incredibile risultato raggiunto, che ha permesso loro di accedere alla fase finale del processo di selezione. L’imprenditorialità e l’innovazione sono al centro delle aziende a conduzione familiare e siamo molto orgogliosi di essere partner del FBN Next Generation award, di celebrare questi valori e di permettere ai business leader del futuro di far prosperare le proprie aziende”.

“Come azienda familiare indipendente ormai alla settima generazione, Lombard Odier ha continuato a cambiare e svilupparsi per più di due secoli grazie alla nostra filosofia “Rethink Everything” che ci permette di reinventarci continuamente e di stare al passo con i tempi in un mondo in continua evoluzione”.

“In Lombard Odier crediamo che la Rivoluzione della Sostenibilità sia già in corso, imponendo una trasformazione del nostro modello economico in sistemi più sostenibili per generare crescita. Le aziende che avranno successo sono quelle dotate della vision e delle strategie necessarie per guidare la rivoluzione, che noi chiamiamo “Aquile”. A loro si contrappongono quelle che invece hanno la testa sotto la sabbia, da noi definite “Struzzi” – focalizzate sui profitti a breve termine, e che sperano che non cambierà nulla. Siamo lieti di vedere che tutti i progetti del finalisti del nostro programma si basino sul tema della sostenibilità. Tutti i finalisti sono delle vere e proprie “Aquile” e siamo fiduciosi del fatto che, con questa mentalità, continueranno a far crescere le loro aziende a conduzione familiare per le generazioni future”.

Il vincitore

Robin Pho è il maggiore di tre figli e appartiene alla seconda generazione alla guida del Right People Group of companies. All’inizio, l’azienda a conduzione familiare era specializzata nella fornitura di servizi di manodopera per l’industria energetica in Indonesia. Oggi, invece, supporta i clienti dell’area commerciale e industriale nel percorso di transizione energetica, passando dall’energia da combustibili fossili a quella rinnovabile, pulita.

Robin gestisce l’azienda focalizzandosi su tre pilastri: People, Planet, Profit. Crede fortemente nella sostenibilità e nel fatto che l’azienda di famiglia possa contribuire a una giusta causa. Quest’anno l’impresa ha ottenuto la certificazione B Corp.

Il progetto “From Doom to Bloom” è stato lanciato nel 2018 con l’obiettivo di aiutare i clienti con sede in località remote off-grid e che utilizzano combustibili fossili nel processo di transizione verso l’utilizzo di energia solare rinnovabile pulita. L’azienda mira a creare valore per i clienti aiutando la comunità in cui operano (People), supportando loro nel miglioramento dell’ambiente circostante eliminando l’inquinamento acustico, atmosferico e idrico (Planet) e riducendo i costi del carburante (Profit).

Dopo aver ricevuto il premio, Robin ha affermato: “Tutti hanno bisogno di energia per vivere e noi affrontiamo questo bisogno generando energia più pulita, meno costosa e rinnovabile. Lavoriamo in aree remote off-grid, caratterizzate da diverse problematiche: è costoso spedire e trasportare carburante verso questi luoghi e i generatori diesel sono inquinanti, ma c’è un elevato fabbisogno di capitale per l’acquisto di attrezzature per l’energia pulita. Risolviamo questi problemi producendo energia solare pulita direttamente in loco, senza emissioni o sprechi, e offriamo un piano di pagamento rateale mensile, in modo da rendere più accessibile l’acquisto di energia”.

“Vogliamo creare nuovi posti di lavoro e contribuire in maniera significativa all’occupazione all’interno della nostra comunità locale. Lo facciamo tramite la fornitura di energia pulita alle industrie e alle imprese che ne hanno più bisogno. Questo capitalismo consapevole ci permette di dare uno scopo ai nostri profitti e di pensare in un orizzonte temporale che va di generazione in generazione e non un trimestre dopo l’altro. Ho due gemelli di due anni e crescerli ogni giorno mi ricorda che dobbiamo essere dei custodi responsabili e lasciar in eredità alle generazioni future un pianeta più sano, più pulito e più verde”.

Nel 2008 Robin ha lasciato un lavoro nel settore bancario per dedicarsi all’azienda di famiglia. Si è laureato presso la SMU con doppia laurea in marketing e diritto, ha un Executive Diploma in Directorhip conseguito presso il Singapore Institute of Directors, e un EMBA presso l’INSEAD, specializzandosi in aziende a conduzione familiare.