Pensioenfonds ING seleziona Robeco per un mandato ESG integrale

-

Robeco è stata selezionata da Pensionefonds ING in qualità di partner per la propria politica di investimento sostenibile. Con un capitale investito pari a circa 28 miliardi di euro e quasi 70.000 sottoscrittori, Pensioenfonds ING è uno dei più grandi fondi pensione societari dei Paesi Bassi.

Robeco fornirà la propria consulenza a Pensioenfonds ING sulle tematiche ESG, ad esempio nel campo di policy, di legislazione e di regolamentazione, curerà l’attività di voto e di engagement per conto del fondo pensione, e, in collaborazione con Corestone, fornirà lo screening ESG e seguirà l’attività di reportistica dell’intero portafoglio. In questo modo ING sottolinea l’importanza che essa attribuisce alla sostenibilità e compie un ulteriore passo verso il proprio obiettivo di lungo periodo di garantire una buona offerta pensionistica a tutti i partecipanti. Pensioenfonds ING è il fondo pensione oggi chiuso nel quale gli attuali e passati dipendenti di ING Bank e NN Group hanno maturato la propria pensione fino al 2014.

Wim van Iersel, Executive Director Pensioenfonds ING: “Vogliamo dare sostanza agli accordi pensionistici dei dipendenti attuali ed ex che ING Bank e NN Group ci hanno affidato. In questo contesto, la sostenibilità è un aspetto importante che diventerà sempre più importante in futuro. Siamo lieti di collaborare con Robeco nel campo degli investimenti sostenibili.”

André van den Heuvel, Head of Institutional Clients NL & Nordics di Robeco: “In Pensioenfonds ING abbiamo trovato un partner che, proprio come noi, attribuisce grande importanza alle soluzioni di investimento sostenibile. Condividiamo la convinzione che un approccio olistico ai temi ESG, che includa tutte le sfaccettature della sostenibilità, permetta decisioni di investimento maggiormente fondate e consistenti, con l’obiettivo di garantire una buona offerta pensionistica ai partecipanti a Pensioenfonds ING. La combinazione dei diversi aspetti legati all’ESG rende questa collaborazione unica e un ottimo connubio. Siamo grati della fiducia che il fondo pensione ripone nella nostra competenza e nella nostra esperienza e attendiamo con ansia di collaborare con loro.”