October annuncia un nuovo Fondo ELTIF per Istituzionali a supporto delle PMI europee

-

Un nuovo impegno da 100 milioni di euro è stato sottoscritto dal FEI e, tra gli altri, da CNP Assurances, Bpifrance e Zencap per supportare la crescita delle PMI europee attraverso October, la prima piattaforma di P2P lending in Europa continentale per il finanziamento alle PMI. Questi investitori hanno già partecipato all’ultimo fondo istituzionale lanciato nel 2018 e il loro rinnovato impegno è un segnale di fiducia verso la piattaforma di digital lending.

Questo primo closing da 100 milioni di euro permetterà a October di sostenere le PMI provenienti da tutti i settori industriali e attive in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Germania con nuovi finanziamenti da 30.000 a 5 milioni di euro.

L’impegno del FEI si colloca nell’ambito del programma “Private Credit Tailored for SMEs”. Lanciato nel 2018, il programma combina risorse del FEI e dell’Unione europea nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (“FEIS”), che è il pilastro centrale del Piano degli Investimenti per l’Europa, noto anche come piano Juncker. L’obiettivo del programma “Private Credit Tailored for SMEs” è quello di promuovere gli investimenti istituzionali privati a sostegno di soluzioni di finanziamento più in linea con le esigenze di mercato e su misura per le PMI europee e le piccole Mid-cap europee.

La piattaforma tecnologica October è stata lanciata nel 2015 per finanziare su larga scala le piccole e medie imprese in modo semplice, diretto e veloce. Ad oggi, oltre 700 PMI sono state finanziate da investitori istituzionali e prestatori privati. L’importo medio del finanziamento erogato alle PMI nel mese di ottobre è pari a 490.000 euro a livello Europeo. Nell’ambito del loro impegno, gli investitori istituzionali prestano automaticamente a tutti i progetti presentati sulla piattaforma insieme ad una community di oltre 20.000 prestatori privati.

In Italia, October ha già erogato oltre 60 milioni di euro distribuiti su 111 prestiti. Nel mese di ottobre, la Società ha annunciato il lancio di un fondo da 30 milioni di euro dedicato esclusivamente alle PMI italiane, che ha visto, anche in questa occasione, la collaborazione di FEI in qualità di garante e di 5 tra i principaliConfidi italiani, in qualità di sottoscrittori.

“Offriamo due vantaggi agli investitori istituzionali che cercano di sostenere l’ecosistema europeo delle PMI. Siamo una piattaforma paneuropea attiva in Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e presto anche in Germania. Grazie alla nostra tecnologia, permettiamo agli investitori di supportare le piccole e medie imprese su ampia scala”, spiega Olivier Goy, Fondatore di October. “October ha già sostenuto un ecosistema di imprese che rappresenta più di 26.000 posti di lavoro in tutta Europa. Ogni nuovo impegno da parte dei nostri partner istituzionali ha un impatto significativo sulla crescita e sulla sicurezza di questo ecosistema” continua Patrick de Nonneville, Chief Operating Officer di October.

Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli Affari economici e finanziari, la fiscalità e le dogane, ha dichiarato: “October è un’innovativa piattaforma di finanziamento che ha già riscosso molto successo. Offre un’alternativa al canale bancario che può risultare poco adatto alle start-up e alle piccole imprese. October ha già sostenuto circa 700 imprese in tutta Europa e, grazie all’accordo firmato oggi con il FEI nell’ambito del piano Juncker, sono ora disponibili altri 100 milioni di euro”.

“I fondi di debito diversificati offrono alle piccole imprese un’alternativa ai classici prestiti bancari che si contraddistingue per la rapidità e flessibilità”, ha dichiarato Pier Luigi Gilibert, Amministratore Delegato del Fondo europeo per gli investimenti. “L’obiettivo del programma Private Credit Tailored for SMEs è quello di sostenere il crescente mercato europeo del credito privato. Siamo lieti di essere di nuovo partner di October e di contribuire a offrire questo tipo di finanziamento innovativo alle PMI europee”.