Il Gruppo svedese LIFCO acquisisce la quota di maggioranza di Cramaro Tarpaulin Systems

Team Mercati Emergenti - Raiffeisen Capital Management -

Il gruppo svedese quotato LIFCO punta ancora sull’Italia e amplia il suo portafoglio con l’acquisizione delle quote di maggioranza di Cramaro Tarpaulin Systems, leader nella progettazione e produzione di coperture con teli in PVC per veicoli industriali, agricoli e vasche di stoccaggio per la protezione del materiale.

Forte di oltre 20 anni di storia e, dal 2012 sotto la guida del CEO e azionista Matteo Gianazza, la società di Cologna Veneta (Verona) ha sviluppato sistemi brevettati innovativi, tra cui il primo sistema di copertura dotato di struttura portante e movimentazione, fino a diventare sinonimo di “coperture speciali per camion” nel linguaggio comune ed un punto di riferimento in particolare per costruttori di semirimorchi ribaltabili per il trasporto di inerti, di rimorchi agricoli e per lo smaltimento dei rifiuti. L’azienda, che nel 2019 ha registrato un fatturato netto di circa 27 milioni di euro, è cresciuta anche grazie all’ingresso in nuovi mercati ed è oggi presente in Africa Centrale, Cina, Giappone, India e Corea, in Medio Oriente e in Sudamerica con una capillare rete vendita presente in 50 Paesi.

Il Gruppo Lifco, con sede a Stoccolma (Svezia), opera con l’obiettivo di acquisire e sviluppare PMI leader in specifiche nicchie di mercato che abbiano il potenziale di generare utili e robusti cash flow. Nell’ultimo biennio ha acquisito in Italia Rhein83, leader nella produzione di attacchi per protesi rimovibili, e Hammer, che produce componenti e dispositivi per macchine movimento terra (quali frantumatori, benne e demolitori idraulici), e attualmente ha in portafoglio 146 società in 29 Paesi.

Il team della società di consulenza Oaklins Italy, guidato dai Partner Davide Milano ed Enrico Arietti, ha coordinato l’operazione in qualità di advisor. Cramaro è stata assistita dallo Studio Pavesio e Associati (Avv. Gabriele Fagnano) sotto il profilo legale e dallo studio BLDS Law & Tax Firm (Dott. Gaetano Sturiale) per gli aspetti fiscali. Lifco è stata supportata da KPMG eCMP Law (Avv. Dario Picone e Gaia Morelli). Lo studio Notarile Nardello Stefani Marcoz, nella persona del Notaio Carlo Alberto Marcoz, si è occupato degli adempimenti societari.

Matteo Gianazza rimarrà come azionista di minoranza e Amministratore Delegato di Cramaro Tarpaulin Systems S.r.l. e di Cramaro Holding S.p.a., a conferma del proprio impegno e volontà di far continuare l’azienda nel suo percorso di crescita e sviluppo. “Il team di Oaklins Italy è stato molto professionale ed efficace – afferma -. Quando hanno appreso le mie esigenze e quelle dei miei soci hanno identificato tempestivamente il miglior partner internazionale per Cramaro e ci hanno aiutato a perfezionare un’operazione di estremo successo che permette a Cramaro di lanciarsi verso un’ulteriore fase di crescita e di sviluppo. È stato un piacere lavorare con Oaklins”.

Davide Milano, Partner di Oaklins Italy che ha seguito il progetto insieme al Director Carlo Corsi, aggiunge: “Siamo contenti di aver ripagato la fiducia che ci è stata dimostrata da Cramaro, e da Matteo Gianazza in particolare, grazie al nostro footprint internazionale. Aver portato un partner serio e di lungo termine come Lifco in Cramaro ci riempie di orgoglio e siamo sicuri che Cramaro avrà ritorni molto positivi”.