Natixis struttura per Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori una soluzione di finanziamento innovativa in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’azienda

-

Natixis annuncia una soluzione di finanziamento innovativa per il principale operatore ferroviario privato italiano Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori (Italo) per supportare l’azienda nella sua agenda di sviluppo sostenibile. Questa soluzione integrata coprirà le esigenze di finanziamento aziendale e dell’hedging.

Natixis ha agito come Global Coordinator, Bookrunner e Green Coordinator per strutturare una soluzione di finanziamento globale articolata come segue:

  • un prestito sindacato di 1,1 miliardi di Euro legato alla sostenibilità (conforme ai Principi di Sostenibilità dei prestiti del Loan Market Association) i cui margini di interesse sono indicizzati sulla base di indicatori di sviluppo sostenibile. Questa struttura comprende:
  • un Green Loan da 900 milioni di euro (conforme ai principi di sostenibilità della Loan Market Association e al parere di Sustainalytics) per finanziare la propria flotta di treni a basse emissioni di CO2;
  • una linea “green” di credito revolving da 200 milioni di euro allo scopo di finanziare le diverse necessità aziendali
  • uno swap sui tassi di interesse legato alla sostenibilità, che include anche un meccanismo di incentivazione, pienamente allineato con gli indicatori di sostenibilità previsti nel finanziamento.

La decisione di indicizzare il finanziamento e lo swap sia al rialzo che al ribasso dimostra la determinazione della Società di portare avanti progetti di sviluppo sostenibile.

L’applicazione di questo meccanismo di incentivazione alle operazioni che utilizzano derivati come gli swap rappresenta una significativa evoluzione nel campo della finanza sostenibile e responsabile.

Orith Azoulay, Global Head of Green & Sustainable Finance, Natixis Corporate & Investment Banking ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è supportare i nostri clienti nella loro crescita e nei loro obiettivi di efficienza ecologica, fornendo soluzioni su misura che integrino principi Green e sostenibili per soddisfare l’intera gamma dei loro bisogni”.