Penta arriva in Italia: la challenger bank, alleata di PMI e startup italiane, per aiutarle a crescere

-

L’ultima decade è stata quella dell’innovazione tecnologica che ci ha introdotto al mondo delle challenger bank, le neo-banche, che hanno rivoluzionato il modo di approcciarsi al banking per le persone. Ora è il momento delle aziende.

Dalla Germania, arriva in Italia Penta (https://getpenta.com/it/), la challenger bank nata per essere l’alleata di chi vuole fare impresa, non solo nella  gestione delle finanze ma anche nella crescita aziendale, grazie ad una piattaforma digitale per il business banking e un marketplace esclusivo costruiti per i clienti della challenger bank dal team italiano.

Strumenti strategici e partnership per scalare il proprio business: il marketplace di Penta

“Dare strumenti di supporto alla crescita del business delle imprese italiane, costruendo rapporti di partnership strategiche in grado di aiutare PMI e startup a scalare più velocemente e a vivere la gestione del patrimonio aziendale con più semplicità: questo è uno dei nostri obiettivi principali” afferma Bruno Reggiani, Country Manager Italia di Penta.

Tra le partnership costruite in esclusiva per i clienti di Penta ci sono quella con SumUp, il lettore di carte che permette pagamenti rapidi e veloci, con Credimi, la piattaforma per semplificare l’accesso ai crediti per le imprese, e con Debitoor, il programma di fatturazione per PMI e professionisti.

“Vogliamo dare ai nostri clienti la possibilità di avere un conto che li supporti concretamente soprattutto nei loro primi passi: le startup hanno bisogno di avere delle alternative ai conti tradizionali; altenative che siano più smart, veloci, comode. Ecco perché continueremo ad integrare nella nostra offerta dei servizi che siano di reale aiuto agli imprenditori per facilitare la scalata del loro business” sottolinea Bruno Reggiani.

Un team italiano per supportare PMI e startup

Dal 24 ottobre, Penta ha aperto i suoi uffici nel cuore del quartiere Isola di Milano. Bruno Reggiani e un team di 4 giovani talenti formato da Giorgio Fiorentino come Marketing Manager, Marina Correia come Business Development Manager, Federica Mutti come Social Media Manager e Giovanni Scali come Business Developer stanno lavorando per replicare il successo tedesco di Penta in Italia:

“Ad oggi, stiamo lavorando per rendere il mondo del fintech conosciuto, creando degli eventi nei principali coworking di diverse città italiane, in collaborazione con grandi player del mercato italiano, per raccontare le nuove possibilità che il panorama fintech mette a disposizione per gli imprenditori. Vogliamo essere presenti e d’aiuto, con iniziative online e offline. Da gennaio, per esempio, è online il nostro canale YouTube in cui tutto il team di Penta fornisce delle utili spiegazioni agli startupper per essere preparati nel loro processo di sviluppo.” spiega Bruno Reggiani.

L’obiettivo di Penta è poter costruire una solida base di partenza per le startup italiane, al fine di farle crescere con strumenti che facilitino realmente la loro scalabilità e allo stesso tempo, supportare le PMI esistenti dando loro la possibilità di strutturarsi ancora di più e crescere con costanza.