Eivind Lorgen di Nordea AM alla guida dell’Investor Advisory Group di SASB

-

Nordea Asset Management annuncia che il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) ha scelto Eivind Lorgen, CEO e Presidente di NAM in Nord America, per presiedere l’Investor Advisory Group (IAG), un gruppo formato dai principali asset manager impegnati a migliorare la comunicazione in materia di sostenibilità per gli investitori.

NAM è uno dei membri fondatori del IAG, essendo entrato a farne parte come unica società di asset management con sede in Europa nel 2016. “La nomina di Eivind Lorgen a presidente del IAG è una testimonianza del nostro costante impegno verso l’investimento responsabile”, ha dichiarato Nils Bolmstrand, CEO di Nordea Asset Management. “Si tratta di un altro importante traguardo del nostro percorso ESG, iniziato oltre 30 anni fa, quando abbiamo lanciato i nostri primi fondi con screening di settore. Siamo onorati che SASB abbia riconosciuto la nostra posizione di leader negli investimenti sostenibili”.

Nell’ambito del suo impegno a promuovere una maggiore divulgazione delle informazioni finanziarie ESG, il team di Investimenti responsabili (RI) di Nordea AM ha integrato gli standard contabili di sostenibilità di SASB come parte dell’analisi delle società. Il team RI conduce attività di engagement con molte delle holding di NAM dimostrando come la tassonomia di SASB venga utilizzata per identificare e analizzare i rischi materiali legati alla sostenibilità. “Ora più che mai, i rischi e le opportunità ESG continuano ad essere un fattore trainante per molti investitori in tutto il mondo”, ha dichiarato Eivind Lorgen.

Gli investitori istituzionali hanno sempre più bisogno di capire come le sfide della sostenibilità possano incidere sui loro investimenti. Gli standard SASB promuovono la capacità di comparabilità e la reportistica di analisi del rischio ESG tra i vari ambiti industriali e consentono agli investitori di prendere decisioni migliori in materia di investimenti e di esercizio dei diritti di voto. In questo modo, le aziende possono divulgare informazioni su argomenti rilevanti per gli investitori in tema di sostenibilità.