Il nuovo quadro circa gli aiuti di Stato sarà testato dal settore aereo

-

La Commissione europea ha pubblicato un nuovo quadro temporaneo circa gli aiuti di Stato, per agevolare gli Stati membri nel supportare le rispettive economie con meno vincoli e contenere il più possibile il collasso economico, a condizione che l’azienda target sia in difficoltà a causa del Covid-19. I governi possono supportare le aziende tramite l’immissione diretta di capitali o tramite obbligazioni subordinate.

Le restrizioni ai viaggi hanno messo a dura prova il settore delle compagnie aeree, con diversi attori già in trattative con i rispettivi governi per discutere i piani di salvataggio. A tale proposito, il “pacchetto Lufthansa”, ancora in attesa dell’approvazione di Bruxelles, sarà esaminato a fondo in quanto include per la prima volta un aiuto di Stato sotto forma di debito subordinato. Tuttavia Lufthansa aveva già emesso titoli subordinati a investitori retail e il quadro temporaneo attuale rimane ambiguo circa la seniority relativa rispetto ai bond pubblici, mentre in teoria il coupon dovrebbe essere sospeso insieme al dividendo fino a quando gli aiuti di Stato non saranno rimborsati.

Se le richieste di aiuti di Stato dovessero rimanere contenute nel settore aereo, prevediamo che il mercato corporate hybrid continuerà a fare bene rispetto ai titoli BB, poiché il rischio di default continuerà a pesare sui titoli high yield in futuro.