Amutec acquisisce SCAE Europe

-

Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità, è lieta di annunciare l’acquisizione delle attività operative di SCAE Europe Srl (“SCAE”) da parte della società in portafoglio Amutec Srl (“Amutec”).

Ambienta, leader nell’applicazione della sostenibilità ambientale al mondo degliinvestimenti finanziari, ha perfezionato nell’agosto 2019 l’investimento in Amutec,operatore leader nel settore dei macchinari per la produzione di sacchi bio-compostabili e riciclati per vari ambiti applicativi.

Amutec, con sede a Greve in Chianti (Firenze), è uno dei principali operatori europei nelproprio mercato di riferimento grazie ad un’offerta completa e trasversale di prodotti destinati ai settori dell’immondizia, ortofrutta e industriale.

I macchinari di Amutec supportano una migliore gestione dei rifiuti attraverso innovativi sacchi realizzati in plastica riciclata e permettono di ridurre l’utilizzo della plastica in ambito retail favorendo l’adozione di biopolimeri. Nel solo anno 2019, i macchinari Amutec hanno contribuito a riciclare 21.970 tonnellate di materiali e a risparmiare 2.021 tonnellate di emissioni inquinanti.

SCAE ha sede a Firenze ed è un operatore storico nel settore, sin dalla sua fondazionenel 1956. L’azienda presenta una gamma di prodotti complementare a quella di Amutec, che si indirizza in particolar modo verso i mercati in crescita dell’igiene e dell’e-commerce. SCAE inoltre realizza circa il 70% del suo fatturato al di fuori dell’Italia, conuna presenza in regioni come il Nord America ed il Regno Unito, attualmente non servite da Amutec.

SCAE ha sviluppato nel tempo diverse innovazioni volte a soddisfare la crescentedomanda di sostenibilità all’interno dei propri mercati finali, favorendo l’adozione di materiali più sostenibili e riducendo l’utilizzo di plastiche. Questa capacità nell’affrontare proattivamente le sfide ambientali sarà sostenuta ed ulteriormente implementata grazie alla integrazione in Amutec.

Francesco Lodrini, Partner di Ambienta, ha dichiarato: “Amutec sta mantenendo un’ottima performance in un complesso contesto di mercato, grazie a prodotti che indirizzano una domanda di sostenibilità e safety. Questa acquisizione rafforza ulteriormente la posizione competitiva del gruppo e contribuisce alla sua missione di offrire soluzioni sostenibili nei diversi mercati finali.”

Paolo de Angelis, CEO di Amutec, ha affermato: “SCAE si combina con Amutec inmodo perfettamente complementare sia per la gamma di prodotti offerti, sia per la presenza commerciale. Con la giusta gestione, sono certo che potremo capitalizzare almeglio sulla grande tradizione e innovazione tecnologica di SCAE negli anni a venire”.

Luciano Conti, Fondatore e Presidente di Amutec, ha commentato: “Ho sempre creduto che la combinazione con SCAE offrisse notevoli opportunità di sviluppo per Amutec. Sono lieto di vederla oggi completata e di potere contribuire al suo successo. “