Arriva il virtual roadshow 2020 di Fidelity International “Human Connections”

-

L’Italia è pronta alla Fase 3 e Fidelity International risponde con “Human Connections” il suo primo evento fisico/virtuale: un evento in diretta che si terrà il prossimo 22 giugno alle ore 11 al quale gli ospiti parteciperanno collegati da remoto, ma che vedrà gli esperti di Fidelity in diretta susseguirsi fisicamente sul palco allestito presso il Mudec – Museo delle Culture di Milano, una location di eccellenza con cui si consolida un rapporto già in essere.

Il concept dell’evento nasce dalla volontà della casa di gestione di celebrare due fattori che in questi mesi di emergenza non sono mai venuti meno, nonostante tutto, e che da quest’anno continueranno a coesistere in misura sempre maggiore: le relazioni umane rese possibili dalle connessioni tecnologiche.

“I primi mesi del 2020 non sono stati facili per gli investitori che si sono trovati ad affrontare un’elevata volatilità – commenta Cosmo Schinaia, Country Head per l’Italia di Fidelity International -. Tuttavia, non c’è stato il panic selling che ci si sarebbe potuti aspettare e questo grazie all’ottimo lavoro di supporto che è stato fatto dai consulenti finanziari nei confronti dei loro clienti e dagli asset manager nei confronti delle reti. Quello che non è mai venuto meno, anche grazie al supporto fondamentale della tecnologia, è stato proprio il rapporto personale, che ha permesso e aiutato gli investitori a gestire la situazione al meglio”.

L’incontro sarà l’occasione per analizzare lo scenario post Covid-19, un evento eccezionale che non solo ha fatto da catalizzatore per il cambiamento in molti ambiti, ma che ha accelerato alcuni trend già in atto a livello tecnologico e sociale. Si parlerà anche delle politiche fiscali e delle azioni senza precedenti messe in campo dalle Banche Centrali, delle ripercussioni di queste sui mercati e di cosa hanno ora bisogno i mercati per una ripresa solida e sostenuta, fino ad arrivare all’Asia, area considerata da sempre strategica, in particolar modo in questa nuova fase storica.

“Questa crisi è stata un elemento di rottura che ci ha proiettati verso un nuovo ordine economico: dalla de-globalizzazione all’interventismo dei governi in economia – afferma Donatella Principe, Director – Market and Distribution Strategy di Fidelity International -. Tuttavia, essendo stata innescata da uno shock esogeno, la crisi-Covid non ha interrotto alcuni importanti trend in atto da anni, ma ha anzi creato i presupposti per un loro rafforzamento: dallo spostamento verso l’Asia del peso economico al ruolo dominante della tecnologia.”

In un contesto economico in cui le sfide dei mercati si moltiplicano, secondo Fidelity l’approccio di investimento focalizzato su trend di lungo periodo continuerà a rimanere la strategia vincente.

“Il Covid-19 ha rappresentato un catalizzatore verso il consolidamento di un nuovo ordine economico globale – conclude Natale Borra, Head of Distribution di Fidelity International – dove alcune aree, come l’Asia, ed alcuni temi, come l’innovazione e la digitalizzazione dei consumi, emergeranno con sempre maggiore rilevanza. In un tale scenario ne esce rafforzata la nostra convinzione che un investimento, naturalmente di lungo periodo, che si focalizzi su questi inevitabili dinamiche possa rappresentare un’ottima opportunità anche in scenari difficili di mercato come quelli che ci possiamo attendere nei prossimi mesi”.

Alla fine della presentazione, Fidelity offrirà ai partecipanti la possibilità di visitare virtualmente, in anteprima assoluta, una mostra organizzata dal Mudec che aprirà i battenti in autunno e che richiamerà proprio il binomio uomo/tecnologia.

Il Fidelity Roadshow è riservato ai soli operatori professionali.