Asia e tecnologia rimangono i trend globali

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Il Giappone sta gradualmente allentando le misure di emergenza che sono state più blande rispetto a quelle imposte all’inizio da altri Paesi e di fatto il conseguente rallentamento è stato più contenuto. L’indice Topix ha ridotto il divario rispetto all’indice S&P 500 in dollari, il che può essere un riflesso di questo contesto.

In qualità di maggiore società di infrastrutture cashless del Giappone, GMO Payment Gateway – che ha appena registrato una crescita del 21% dell’utile operativo nel trimestre gennaio-marzo rispetto all’anno precedente – ha beneficiato del fatto che la gente è stata costretta in casa.MonotaRO, la cui crescita dei ricavi di aprile è continuata a rimanere su alti livelli, testimonia la disintermediazione dei grossisti di hardware. La società di piattaforme mediche M3 ha registrato una crescita del fatturato del 18% nel primo trimestre 2020, poiché la comunicazione online per i professionisti del settore medico è passata dall’essere semplicemente efficiente ad essere indispensabile. Daifuku, che ha registrato un record di portafogli ordini per le attrezzature logistiche, sta beneficiando della crescita dell’e-commerce. Kobe Bussan, che ha appena alzato la guidance e ha riportato un aumento del 31% delle vendite same-store durante il mese di aprile, ha rafforzato la catena di fornitura e il vantaggio dell’originalità della proposta rispetto ai rivenditori di generi alimentari tradizionali. In aprile, Workman ha visto una crescita delle vendite same-store del 5%, poiché la sua innovativa linea di abbigliamento ha conquistato i clienti nonostante le persone fossero costrette a restare in casa. Nitori ha appena riportato un aumento dello 0,6% delle vendite same-store, nonostante la chiusura di 99 dei suoi 549 punti vendita e la diminuzione dei giorni festivi della Settimana d’Oro del Giappone, sempre grazie a prodotti creativi – soprattutto per le esigenze legate all’home office.

La maggior parte delle società in cui investiamo ha pubblicato gli utili il mese scorso e continuiamo a interagire con esse per studiare le loro future prospettive. Oltre ai beneficiari del “Changing Japan” già citati, l’Asia e la tecnologia sono stati entrambi temi forti. Daikin, Pigeon, Kose e altri hanno accennato alla forte ripresa della domanda cinese di condizionatori d’aria industriali, prodotti per l’infanzia e cosmetici. Disco ha riportato una crescita del 24% nelle spedizioni di wafer di semiconduttori, Hoya ha riportato ricavi record per la litografia dei semiconduttori e i materiali per l’archiviazione dei dati, e Murata ha battuto la guidance sulla domanda di 5G.